Napoli Bike Festival, bici e letture

Napoli_Bike_FestivalNell’incantevole location della Mostra d’Oltremare ritorna il Napoli Bike Festival. Come ogni anno le volontarie e i volontari Nati per Leggere Campania, aspetteranno i più piccoli nei pressi del laghetto di Fasilides per far pedalare la meraviglia!

Napoli si conferma città mediterranea degli amanti della bicicletta e della sostenibilità urbana, dedicando la III edizione del festival al tema: Rotte Ciclabili. E su una superficie di oltre 60 ettari, non poteva mancare un’area interamente dedicata ai bambini, dove troveranno posto anche le Storie a Due Ruote di Nati per Leggere Campania.

Sabato 13 e Domenica 14 Settembre 2014, Nati per Leggere Campania invita grandi e piccini a fermarsi e a compiere un atto rivoluzionario: “Contro il frastuono incontenibile leggere diventa un atto di ribellione: sedersi e aprire un libro è mettere a tacere le voci stridenti, significa spezzare la continuità del trambusto. Aprire un libro è come stendersi su un prato tranquillo, terreno fertile per immaginare storie, per immaginare, per ascoltare e ascoltarci. Aprire un libro è riempire il mondo di silenzi, di quei silenzi imprescindibili per l’emozione, per sentire che respiriamo, sentire che siamo.” (Pep Bruno, autore di libri per bambini) Nell’arco delle due giornate di letture, che riaprono il nuovo anno di attività Nati per Leggere Campania, due momenti speciali: Sabato 13 Settembre alle ore 16.30 l’appuntamento “Storie in cammino”, letture a tema sul viaggio! Domenica 14 Settembre alle ore 16.30 arrivano le “Letture in sella”, storie sul tema della natura e della bicicletta.
La partecipazione al Bike Festival offre anche l’occasione per incrementare il patrimonio librario della piccola biblioteca “Pasquale Causa”, che Nati per Leggere Campania mette a disposizione di tutte le bambine e i bambini della città presso il Punto.Lettura Nati per Leggere ospitato al terzo piano del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli.

Vi aspettiamo come sempre a libro aperto e cuore spalancato per cominciare insieme un nuovo e avventuroso anno pieno di storie!
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere, progetto nazionale che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età precoce. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri, Nati per leggere sviluppa progetti che vedono coinvolte famiglie, scuole, istituzioni, volontari, servizi sociosanitari ed educativi, terzo settore. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Per maggiori informazioni sulle attività del Punto.Lettura Nati per Leggere è possibile consultare il sito:

www.milleunastoria.net e seguire le attività su Facebook alla pagina: www.facebook.com/nplcampania

 
Ufficio stampa

Nati per Leggere Campania

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolleyBall Stabia: tra passate, presente e futuro
SuccessivoDavid Lopez si presenta in Denim: “Sono a Napoli per vincere, mi ispiro a Xabi Alonso, dimostrerò ai tifosi sul campo quanto valgo!”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.