Votiamo il calciomercato

calciomercatoDopo due mesi intensi di trattative, acquisti e cessioni; il calciomercato chiude i battenti ed ora per noi è giunto il momento di dare i voti alle società di calcio (dalla A dell’Atalanta, alla U dell’ Udinese) che hanno operato lungo questa campagna acquisti (e cessioni) tenendo in considerazione i diversi parametri che cambiano di società in società come il fatturato, la presenza o meno di debiti che possono incidere favorevolmente o meno sul mercato, considerando il fair play finanziario imposto da Platini; se la squadra in questione è una neo-promossa o gioca stabilmente in serie A e se la stessa aspira ad una semplice salvezza, ad un piazzamento in Europa, o alla vittoria dello scudetto.

ATALANTA: Le cessioni sono state numerose ed importanti, considerando che a lasciare Bergamo sono Consigli, Lucchini, Yepes e Bonaventura su tutti.

La società del d.g. Pierpaolo Marino ha in ogni caso acquistato giocatori che possono essere all’ altezza della situazione come Avramov che finalmente avrà la possibilità di partire come portiere titolare in una squadra di Serie A; Biava e Benaolouane al centro della difesa con il confermato Stendardo e Dramè del Chievo sulla corsia sinistra di difesa.

Cigarini è stato completamente riscattato, mentre d’avanti a seguito della cessione di Livaja, è stato ingaggiato Bianchi ma il colpaccio last minute è il Papu Gomez che ritorna in Italia e non dovrà far rimpiangere Bonaventura passato al Milan.

La squadra tra acquisti e cessioni, sembra leggermente migliorata ed il tecnico Colantuomo rappresenta sempre una garanzia.

VOTO: 6

CAGLIARI: Il cambio di società può influire negativamente sulle sorti del Cagliari così come l’approdo in terra sarda di Mister Zeman.

Caio Rangel può essere la scommessa dell’anno; Bolzoni e Capuano, provenienti dal Pescara, rappresentano assieme al giovane Longo i rinforzi principali.

La cessione di Astori risulta essere inevitabile, mentre quella di Nenè non sarà poi così rimpianta dai supporters sardi a differenza di quella di Pinilla.

In attesa di riscontri positivi sul campo di gioco, sembra che la nuova società del Cagliari abbia fatto davvero poco.

VOTO: 5-

CESENA: Per il Cesena ben 22 new entry tra riscatti, prestiti ed acquisti definitivi.

A dire il vero, solo pochi giocatori potranno essere utili alla causa cesenate per la salvezza, tra questi, Brienza e Lucchini, confidando in un’altra grande stagione di Cascione, autentico trascinatore del Cesena dalla B alla A.

VOTO: 5,5

CHIEVO VERONA: Il portiere dell’ U.21 Bardi, prenderà il posto di Agazzi; mentre Gamberini potrà garantire esperienza e solidità alla difesa.

I prestiti dell’Inter di Biraghi, Botta e Schelotto, saranno molto utili per il raggiungimento di una salvezza che si preannuncia scontata.

Il riscatto a titolo definitivo di Paloschi dal Milan risulta essere una mossa giusta dopo il buon campionato dell’ anno precedente, mentre con i soldi derivanti dalla cessione di Thereau è arrivato Maxi Lopez.

Un altro buon acquisto è sicuramente quello di Birsa dal Milan, mentre le cessioni dolenti sono quelle di Dramè, passato all’ Atalanta e quella del Capitano Luca Rigoni, ceduto al Palermo.

VOTO: 7-

EMPOLI: Guarente a parametro zero, il prestito di Vecino che a detta di molti sarà una delle sorprese della serie A ed i presiti dei trequartisti Zielinski e Laxalt, rispettivamente dall’ Udinese e dal Bologna, riassumo il mercato dell’ Empoli.

Per il resto, la squadra che scenderà in campo in serie A, sarà la stessa che l’ha conquistata.

Occhio al centrale di difesa Rugani che la stagione scorsa è stato il miglior difensore della Serie B, mentre il peso dell’attacco cadrà anche quest’anno sulle spalle di Francesco Tavano.

VOTO: 5

FIORENTINA: il prestito con diritto di riscatto di Richards dal Manchester City e l’acquisto del nazionale argentino Basanta, rafforzano sicuramente la difesa.

Il ritorno di Alonso dal Sanderland e quello di Babacar dal Modena saranno molto utili per irrobustire la rosa a disposizione di Montella.

Aspettando il ritorno del Pepito Rossi a gennaio, sarà  il rientrante El Halmadoui o Ilicic ad affiancare Mario Gomez. Marin, acquistato dal Chelsea, potrà diventare la grande sorpresa della viola.

Cuadrado, riscattato dall’Udinese per 15 milioni, è stato trattenuto con forza dai Della Valle che si aspettano dal colombiano un’altra grande stagione prima di una inevitabile cessione nella prossima stagione.

VOTO: 7-

GENOA: Come ogni anno la società di Preziosi acquista e vende giocatori importanti.

Con la cessione di Gilardino per 5,5 milioni al Guanghzou, sono stati acquistati due ottimi centravanti: Pinilla e Matri.

Lestienne, attaccante esterno del Bruges, cercato da mezza Europa, ricorda un po’ Mertens, mentre Perotti, ex Siviglia garantirà tanta qualità al centrocampo genoano.

Sturaro, ceduto alla Juventus per 5,5, milioni di euro, giocherà ancora un altro anno alla corte di Gasperini.

La cessione di Lodi sembra essere indolore, un po’ meno, quella di Verslijko passato al Sassuolo per 3,5 milioni di euro.

In difesa, sembrano ottimi gli acquisti del giovane Izzo, ex primavera del Napoli con una grande stagione alle spalle con la maglia dell’Avellino ed il presito di Roncaglia della Fiorentina negli ultimi giorni di mercato.

VOTO: 6,5

INTER: Il mercato della squadra di Mazzarri è sicuramente uno dei più positivi.

Vidic preso a parametro zero rappresenta una garanzia assoluta.

I due interni di centrocampo Medel-M’Villa, garantiranno copertura ed equilibrio alla squadra, mentre Dodò se la giocherà con Jhonatan per un posto da titolare.

L’acquisto di Osvaldo risulta utile per completare il parco attaccanti.

VOTO: 7+

JUVENTUS: la società bianconera orfana di Conte, ha avuto il merito di ingaggiare un allenatore capace come Allegri, ma soprattutto quello di aver resistito alle sirene inglesi e parigine per Pogba e Vidal.

In difesa è stato ingaggiato dal Mancheser United, il terzino francese Evra, mentre per il centrocampo sono stati acquistati attraverso i prestiti con diritto di riscatto, Pereyra dell’ Udinese e Romulo dall’ Hellas Verona.

L’operazione Coman a parametro zero, lascia intravedere delle similitudini con quella di Pogba di due anni fa.

In attacco, Alvaro Morata rappresenterà la variante tattica da utilizzare specialmente in Champions League dove il 4-3-3, risulta essere maggiormente efficace all’italico 3-5-2.

Numerose sono le cessioni, a partire dalla metà di Immobile al Borussia Dortmund per 8,5 milioni, quella di Quagliarella finito al Torino per 3,5 milioni, Vucinic all’ Al Jazira pe 6,5 milioni, la cessione definitiva di Zaza dal Sassuolo per 7,5 milioni, quella di Isla al QPR oltre a tante altre operazioni minori.

Il bilancio della sessione estiva per la società bianconera risulta essere positivo con la rosa che sostanzialmente risulta essere migliorata anche se di poco, rispetto all’ anno precedente.

VOTO: 7

LAZIO: La società biancoceleste di Lotito sembra essersi migliorata notevolmente rispetto la stagione precedente acquistando giocatori di valore che possono rilevarsi utili alla causa.

I due centrali di difesa della scorsa stagione, Biava, Dias, hanno concluso la loro esperienza biancoceleste e sono stati sostituiti dal nazionale olandese De Vrij e da Gentiletti, fresco vincitore della Coppa Libertadores col San Lorenzo.

Basta come terzino destro o come esterno su una linea di centrocampo a cinque rappresenta una garanzia assoluta, mentre il centrocampo è stato rafforzato con l’acquisto di Parolo dal Parma per 5,5 milioni di euro.

Djordjevic rappresenterà in attacco la prima alternativa a Klose.

VOTO: 7

MILAN: Adriano Galliani, senza budget a disposizione, è riuscito a consegnare a Mr. Inzaghi una squadra completa in ogni reparto.

Alex e Menez, rappresentano due pedine fondamentali, acquistate a parametro zero.

La cessione di Balotelli era diventata ormai inevitabile e con i 22 milioni ottenuti dal Liverpool, il Milan acquista dal Chelsea Fernando Torres.

Con i 6 milioni di euro ottenuti dalla cessioni di Cristante al Benfica, il Milan ingaggia Bonaventura per la stessa cifra durante gli ultimi giorni di calciomercato oltre al giovane promettente Van Ginkel.

Il riscatto di Rami rappresenta un’ulteriore nota positiva così come l’ ingaggio di Diego Lopez dal Real Madrid.

VOTO:7

NAPOLI: Il mercato del Napoli è  stato senza dubbio deludente.

Il presidente De Laurentiis che a Dimaro prometteva giocatori importanti che avrebbero contribuito al passaggio del turno dei preliminari di Champions League, non mantiene la parola data ai tifosi e Benitez è costretto a schierare per i preliminari di Champions League, che erano le due partite più importanti dell’ anno, due giocatori ai margini del progetto Napoli come Gargano e Britos.

Koulibaly, De Guzman, David Lopez e Michu, sono buoni giocatori ma non garantiscono il salto di qualità, anzi, a dispetto delle cessioni operate come quelle di Reina, Fernandez, Bherami, Dzemaili e Pandev, la squadra sembra complessivamente più debole rispetto la stagione passata.

Essendo quella del Napoli, una società ricca e soprattutto senza debiti, sorge spontaneo domandarsi come mai non si è voluto acquistare nessun top player nonostante tutti i numeri fossero dalla parte della società partenopea

VOTO: 4,5

PALERMO: Il vulcanico presidente dei rosanero, Maurizio Zamparini, fa davvero poco; innanzitutto cede due pezzi pregiati della rosa come Abel Hernandez e Lafferty, incassando 18 milioni di euro, mentre in entrata acquista numerosi giocatori, la maggior parte di loro sconosciuti.

L’unico acquisto degno di nota può essere Rigoni del Chievo Verona acquistato per 1,5 milioni di euro.

VOTO: 4

PARMA: Per Ghirardi brucia ancora il mancato approdo in Europa League conquistata sul campo ma revocata d’ufficio; motivo per il quale il presidente dei gialloblù è pronto a cedere la società al primo serio acquirente.

Quella di Parolo risulta essere la cessione più dolorosa, ma in cambio il d.s. Leonardi acquista L’ex Catania, Lodi.

Belfodil, dopo un’anno in prestito tra Inter e Livorno, ritorna a Parma dove tanto bene aveva fatto due stagioni fa e potrà quindi rilanciarsi in attacco dove è stato ceduto Amauri al Torino.

L’affare Zaccardo-Biabiany tra Milan e Parma, saltato all’ ultimo istante, agevola il Parma che potrà contare anche per quest’ anno sulle accelerazioni del francese.

VOTO:5,5

ROMA: La società dell’ italo-americano James Pallotta è la regina del mercato di serie A.

Ottimi i colpi a parametro zero di A.Cole, Keyta ed Emanuelson.

11 milioni per il giovane turco Uchan probabilmente risultano essere un po’ tanti.

Il grande colpo della serie A è in ogni modo quello di Iturbe, pagato al Verona ben 25 milioni di euro.

Le cessioni di Dodò all’ Inter e di Benatia al Bayern di Monaco sono giustificate dai 37 milioni euro ottenuti vendendoli.

In ogni caso la Roma in difesa ha acquistato tre centrali di grande spessore come Astori, Manolas e Yanga Mbiwa che non faranno rimpiangere la partenza di Benatia, mentre sugli esterni con la cessione di Dodò, la Roma non è intervenuta sul mercato perché già coperta dopo l’acquisto Ashely Cole.

VOTO: 8

SAMPDORIA: Il nuovo presidente della Samdoria, Massimo Ferrero, con un budget ristretto, lascia nelle mani del tecnico Sinisa Mihjlovic, una squadra leggermente migliorata rispetto l’anno scorso con acquisti mirati che possono fare la differeza come Bergessio in attacco che prenderà il posto di Mai Lopez passato al Chievo e Silvestre, che dopo la brutta parentesi con l’Inter potrà ripetere con i blucerchiati le brillanti stagioni in Sicilia con Palermo e Catania.

Viviano a porta, rappresenta una garanzia così come l’ acquisto per 1 milione di euro di Marchionni per il centrocampo.

L’acquisto di Cacciatore dal Verona è visto sicuramente in modo positivo, così come il prestito del giovane centrocampista Duncan dall’ Inter ma allo stesso modo, era inevitabile la cessione di Mustafi al Valencia per ben 8 milioni di euro.

VOTO: 6+

SASSUOLO: La squadra di Di Francesco, dopo la salvezza ottenuta con grande determinazione nelle ultimissime partite del campionato, si presenta questa volta con un organico all’ altezza della situazione, pronto ad affrontare le squadre che combattono per un posto in Europa League.

Peluso e Vrsaljco come terzini possono garantire corsa e copertura e sono stati pagati complessivamente 8 milioni di euro.

Il riscatto di Zaza per 7,5 milioni di euro dalla Juventus, può essere considerato un affare soprattutto dopo la convocazione in Nazionale condita anche col gol alla Norvegia; mentre sempre con la Juventus è stato rinnovato il prestito di Berardi per un altro anno.

Consigli dell’ Atalanta è sicuramente un portiere di affidamento.

Il prestito del giovane Taider dall’ Inter per 1 milione di euro è una buona operazione così come quella di Kurtic ed il riscatto di Floro Flores per 2,5 milioni di euro dal Genoa.

VOTO: 8-

TORINO: i granata hanno dimostrato di non aver ancora la forza economica per trattenere i big in rosa.

Quest’ anno Ventura dovrà ripartire senza la coppia gol Immobile-Cerci, passati rispettivamente al Borussia Dortmund e all’Atletico Madrid; due top club.

Il d.s. Petrachi ha in ogni caso allestito un’ ottima squadra, acquistando in attacco Quagliarella e Amauri.

Molinaro sulla fascia destra e soprattutto Nocerino a centrocampo sono due ottimi acquisti.

Acquistate alcune scommesse come Martinez dallo Young Boys e Sanchez Mino dal Boca Juniors per un totale di 7 milioni di euro.

VOTO: 7

UDINESE: La politica dell’ Udinese è sempre stata quella di acquistare giovani talenti per poi venderli una volta completato il processo di maturazione.

Quest’ anno però, oltre ai giovani, tra i quali spunta Guilherme del Chorintias pagato 3,5 milioni di euro, sono stati acquistati anche alcuni giocatori di esperienza come  Konè dal Bologna per 5 milioni di euro, lo svincolato Riera ex Liverpool e Galatasaray e in attacco Thereau che potrà giocarsela con l’ormai 37enne Di Natale e Muriel.

Con la cessione definitiva di Cuadrado alla Fiorentina e di Pereyra alla Juve, la famiglia Pozzo mette in cassa anche un gruzzolo di 30 milioni di euro.

VOTO: 6,5

HELLAS VERONA:  La squadra di Mandorlini perde giocatori importanti come Iturbe dopo un’ offerta irriunciabile da parte della Roma di 25 milioni di euro.

Cacciatore passato alla Sampdoria, verrà rimpiazzato da Martic, mentre a centrocampo arriva Christodoulopoulos del Bologna che sostiuirà il partente Romulo passato alla Juventus. Brivio, in prestito dall’ Atalanta sarà il terzino sinistro mentre al centro della difesa è stato ingaggiato Rafa Marquez; l’ex Barcellona porterà esperienza alla linea difensiva che è stata completamente rinnovata anche con l’ acquisto del centrale Rodriguez del Torino.

In attacco è stato acquistato Nenè che fungerà da vice-Toni.

VOTO: 6-

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAncora sotto in consiglio comunale: non c’è Guadagno per Volla
SuccessivoJuve Stabia, sabato il derby a Caserta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.