Givova Scafati, nelle amichevoli fa tre su tre

Francesco Ponticiello (nuovo allenatore Givova Scafati) (3)Altra grande prova per la Givova Scafati Basket che batte -al Pala Pergola di Potenza– per 90 a 65 l’Olimpia Basket Matera di coach Di Lorenzo.

Nella prima frazione di gioco i lucani iniziano subito forte mettendo in difficoltà i gialloblù scafatesi  i quali, però,  riescono a recuperare lo svantaggio dopo un time out chiamato da coach Ponticiello per poi impattare definitivamente sul 17 pari con una tripla di Hamilton  a 1’50’’ dal termine del quarto, che si chiuderà poi sul 22-20 per la Bawer Matera.

Il secondo periodo parte un po’ a rilento con vari errori da ambo le parti. Ghiacci non riesce a concludere a canestro per due azioni consecutive e i primi due punti per Scafati arrivano dopo 1’35’’ di gioco con capitan Ruggiero bravo a procurarsi un fallo in penetrazione e a realizzare i due tiri liberi successivi che sbloccano il risultato. Successivamente, dopo un gran canestro di Ghiacci, la Givova inizia a giocare in scioltezza e ad ampliare il suo vantaggio, complice una buona difesa e un ottima intesa tra i ragazzi in campo (soprattutto tra Simmons, Ruggiero e Hamilton) che mettono in difficoltà i lucani, con il solo Greene che si batte per i lucani che, da solo, non può fare tanto. Si va così al riposo lungo sul 34-42 per Scafati.

Alla ripresa delle ostilità, Matera parte in modo molto aggressivo e piazza subito un parziale di 5-0 grazie ad una tripla di Baldasso e una schiacciata di Richard ma, Hamilton prima e Zaharie, Simmons e Zaccariello dopo, riportano Scafati sul +10 a metà quarto. Lo scarto aumenterà ancor di più col passare dei minuti e Matera, dopo la sfuriata iniziale, inizia a “cedere” sotto i colpi di un ottimo Ruggiero. Il quarto si chiude sul punteggio di 49-65 per la Givova.

Nell’ultima frazione Scafati continua a giocare alla grande. La Bawer prova, a lungo, una pressione a tutto campo sui ragazzi di coach Ponticiello per “limitare i danni” ma,  tale scelta risulta inutile visto che i gialloblù, grazie ai loro ottimi palleggiatori, superano -senza difficoltà- tale situazione, segnando, poi, canestri anche abbastanza facili. Il vantaggio per i gialloblù aumenta fino al 65-90 finale che chiude il test.

Nel complesso, come detto in precedenza, è stata un ottima prova per la Givova, che sta pian piano, grazie all’ottimo lavoro del coach e del suo staff, portandosi alla migliore condizione fisica e sta affinando l’intesa tra i ragazzi in campo. Buon dato sono certamente le 24 palle recuperate, frutto non di errori altrui, ma di destrezza dei singoli nel recuperare palloni difficili e leggere in anticipo le azioni di gioco degli avversari. Di nota è di certo la prestazione di Hamilton, che migliora sempre più. Per lui, infatti, ci sono 24 punti a referto, 6 palle recuperate, 2 assist e 5 rimbalzi. Buonissime anche le prove di Ruggiero autore di 17 punti e  5 palloni recuperati di Simmons 14 punti e 7 rimbalzi.

Appuntamento ora, per la Givova, è il test a Ferentino di domenica 14 alle ore 18:30, dove, come ieri, questo ufficio stampa, aggiornerà i punteggi sui canali social attivati, dando cosi la possibilità di seguire il match anche per chi non potrà essere lì.

 

OLIMPIA MATERA – GIVOVA SCAFATI   65-90    (parziali 22-20; 34-42; 49-65; 65-90)

Givova Scafati: Di Capua 3, Izzo 2, Zaccariello 4,Ghiacci 6, Ruggiero 17,Simmons 14, Hamilton 24, Matrone 6, Bisconti 9, Zaharie 5.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Scommessa de “Il Gazzettino Vesuviano”
SuccessivoVirtus Pozzuoli, parla Luongo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.