Giunge quest’anno all’edizione numero 401 la Fiera Vesuviana a San Gennaro Vesuviano, in provincia di Napoli, dedicata all’agricoltura, al commercio dei cavalli, alla vendita di attrezzature agricole e con spazi dedicati alla cultura, artigianato ed enogastronomia.
La fiera sarà aperta dalle 17.30 fino alle 23.30 dal 13 al 21 settembre. All’edizione 2014 parteciperanno artigiani locali, fabbri, falegnami che in occasione della festa del Santo Patrono si incontreranno nel salone commerciale sito presso l’Azienda Agraria dell’Istituto Statale “Caravaggio” che offre spazi e attrezzature.
Promossa dai frati minori la fiera acquisì nel tempo un ruolo centrale per artigiani e mercanti tanto da diventare un appuntamento fisso. Oggi la fiera è tra le esposizioni più antiche di tutta Europa.
Gli fu presto attribuito uno spazio dedicato con 20 moggi di terreno e fu resa Fiera Franca, libera da gabelle e dazi. Nei secoli la Fiera Vesuviana è diventata un momento di scambio commerciale per l’area interna del Vesuvio.
L’elemento caratterizzante rimane il salone del cavallo, divenuto un punto di riferimento per il sud Italia. L’evento è aperto a tutti ed ad ingresso gratuito.
L’esposizione ha origine nel ‘600 quando il Marchese Scipione Pignatelli mutò in fiera la festa religiosa in onore di San Gennaro, che si festeggia secondo il calendario il 19 di settembre.
Quest’anno San Gennaro Vesuviano diventa anche punto di riferimento del concorso Talenti e Cavalli by Fieracavalli Verona che si svolgerà per l’attuale edizione nel comune campano
Spazio alla cultura con presentazioni di libri ed esposizioni tra cui la mostra allestita in Sala Convegni in collaborazione con l’Associazione Culturale Megaris sulla vita di Enrico Caruso curata da Carlo Postiglione e Aldo De Gioia. Spazio anche al dibattito con numerosi convegni tra cui “Le Fattorie Didattiche – Una opportunità per le Aziende Agricole di qualità” in programma per domenica 14 settembre alle 19.30 e “Artigianato: tutela e valorizzazione favorendo progetti in start up” in calendario martedì 16 alle 19.30.
Attenzione anche allo sport domenica 21 settembre in Piazza Margherita con Sportinfiera, calcetto a cura di ACD Sangennarese e ASD Virtus Sangennarese; Torneo di Tennis da tavolo e in palestra comunale torneo di pallacanestro a cura di VIS Basket S. Gennaro, e dimostrazione difesa personale dell’Accademia WTAA di Giuseppe Nunziata.