POMPEI – Ieri sera concerto di Enzo Avitabile nella città degli Scavi e del Santuario. Ad assistervi un numerosissimo pubblico e gran successo per uno dei massimi esponenti musicali figli di Napoli, la cui fama è ormai mondiale.
Pur volendo attenerci alla cronaca relativa allo spettacolo e alla bella serata pompeiana non possiamo non soffermarci su un dato di (mal)costume politico.
Alle finestre e balconi di Palazzo de Fusco, il Municipio di Pompei, così come segnalatoci da alcuni cittadini, il sindaco, Ferdinando Uliano, alcuni consiglieri di maggioranza e loro amici erano ben visibili e intenti a fare foto, video: a godersi lo spettacolo dall’ “alto”, lontani dalla calca dei comuni mortali, salvo poi fare, al momento giusto, la propria apparizione sul palco. Tra i fortunati assurti ai piani alti e visibili dalla folla dei “sudditi” anche i consiglieri De Gennaro, Calabrese e Sorrentino.
Primo cittadino, assessore Orsineri e consigliere Ametrano “delegato” agli spettacoli, hanno poi proposto il loro piccolo show e la predica di chiusura sotto i flash del fotografo e degli ammiratori, smartphone muniti, del “messia”.
Ora il cittadino accorto potrebbe chiedersi nonostante la calura estiva e il disincanto generale: se una poltrona riservata è un privilegio, un intero palazzo cos’ è? Intelligenti pauca.
Stamane, su qualche profilo facebook sono anche comparsi gli immancabili elogi per la bella scelta fatta dal sindaco nel offrire ai suoi cittadini un grande musicista come Enzo Avitabile, ma lo stesso Uliano, nella sua messa cantata, aveva precisato che il comune non ha speso un euro per lo spettacolo che infatti era stato offerto e pagato della Regione.
Nel trarre un consuntivo degli eventi estivi pompeiani non ci resta che prendere atto del fatto che gli unici eventi umanamente degni di nota (Casagrande e Avitabile) non li ha organizzati il Comune di Pompei.
In conclusione non poteva mancare la consueta gaffe, che di occasione in occasione il neo sindaco pompeiano ci sta riservando. Sul suo profilo sul maggio social network, il buon Uliano ha condiviso le foto scattate proprio dalle “finestre dell’Olimpo” da uno dei suoi fedelissimi. Grazie per la conferma a quanto abbiamo scritto.