Il Comune di Mariglianella esprime solidarietà ai familiari del giovane Davide Bifolco nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Mariglianella di lunedì 8 settembre 2014.
Ecco il testo approvato con voto unanime dall’intero Consiglio comunale:
«Il Consiglio Comunale di Mariglianella, nella seduta odierna, esprime solidarietà e cordoglio ai familiari del diciassettenne Davide Bifolco, per l’assurda morte. Il Civico Consesso auspica un’accurata indagine della Procura per l’accertamento delle responsabilità e dei responsabili. Chi ha sbagliato paghi. Il Consiglio Comunale respinge l’idea che la vita di un giovane possa valere un alt dei Carabinieri, soprattutto nelle periferie abbandonate, ritenendo altresì sbagliate e fuori luogo alcune forme di proteste popolari, che seppure spontanee e in buona fede possono favorire gli interessi dei clan camorristici.
Allo stesso tempo rivolge pressante invito alle istituzioni locali, al governo regionale e nazionale, affinché intervengano con risposte forti, concrete, immediate per il risanamento sociale, economico e culturale delle aree degradate, per la sicurezza collettiva e per una prospettiva dignitosa verso i giovani. Occorrono provvedimenti efficaci dello Stato per il contrasto all’emarginazione e alle povertà. Il Consiglio Comunale inoltre, chiede al locale Comando di Polizia Municipale di rafforzare l’azione preventiva e di vigilanza sull’utilizzo del casco nel territorio, in quanto garantisce civiltà, sicurezza per tutti, rispetto delle regole e delle leggi. Nonostante l’accaduto, si rinnova la piena fiducia, la stima e il rispetto delle Forze dell’Ordine e dell’Arma dei Carabinieri».