Stadio “A. Giraud” di Torre Annunziata – La terza giornata del gruppo C del campionato di Lega Pro 14/15 si apre con uno stupendo scenario di fratellanza e fair-play tra le tifoserie del Savoia e del Benevento. La formazione ospite parte da favorita nel pronostico, ma la formazione di Bucaro è alla ricerca della prima vittoria stagionale e vuole trovarla nella prima gara nel proprio stadio di fronte al proprio pubblico. Il clima di oggi è ideale per un’ottima Domenica di calcio.
Primo Tempo – A sorpresa per i tifosi nell’undici titolare di oggi sono assenti gli unici veterani (insieme a Francesco Scarpa) della precedente stagione, ovvero Del Sorbo e Gargiulo. Dopo un breve cerimonia a favore della gemellanza tra le tifoserie del Savoia e del Benevento, la gara inizia. Passano solo 5 minuti , quando Gallo stende Melara in area ed al Benevento viene concesso un generoso calcio di rigore. Alla battuta va Eusepi, che non sbaglia e sigla la rete del vantaggio beneventano. Al 5′ minuto è già 1-0 per gli ospiti.
Il Savoia però sembra reagire con il piglio giusto allo svantaggio e cerca di proporsi di più sul piano del gioco; al 17′ sugli estremi di un corner il Savoia agguanta il pareggio, azione un po’ rocambolesca in area, ma a ribattere prima a rete è Sanseverino che porta il punteggio sull’ 1-1. Il Savoia, dopo la rete del pareggio, continua sull’onda di entusiasmo dei precedenti minuti, al 31′ si rende ancora pericoloso con una punizione di Scarpa, che viene respinta in angolo dall’estremo difensore del Benevento,Savoia vicino alla rete del vantaggio. La gioia dei tifosi però viene solo rimandata, al 37′ il Savoia passa in vantaggio con Cremaschi, sempre da un’azione un po’ confusa in area di rigore ma il giovane giocatore bianco-scudato è il primo ad arrivare sul pallone e riesce a ribattere a rete. E’ 2-1 per l’undici di Torre Annunziata. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo della gara.
Secondo Tempo – I secondi 45 minuti si aprono malissimo per la formazione di casa, infatti il Savoia sembra presentare diversi problemi sopratutto dal punto di vista atletico, il Benevento ne approfitta e prende coraggio, diventa più propositivo e pericoloso per la difesa torrese. Al 14′ minuto arriva la rete del pareggio: dalla destra arriva un cross rasoterra ,che viene deviato in maniera decisiva da Checcucci e finisce in rete. Il Benevento raggiunge il Savoia grazie ad regalo della squadra di casa, è 2-2. Dopo solo 2 minuti arriva ancora un’altra rete per il Benevento, che con un’azione simile a quella precedente ,trova la rete del definitivo vantaggio con Marotta. Il Savoia appare rassegnato e stanco, l’unica azione in cui la squadra di Torre Annunziata si dimostra pericolosa è da un calcio di punizione di Francesco Scarpa, che sembra essere l’unico a continuare a lottare, che s’infrange sulla traversa avversaria. La partita è in completo controllo per gli ospiti, i quali dimostrano una preparazione fisica ed una sicurezza di gioco invidiabile, e dopo pochi minuti di recupero la gara termina sul risultato definitivo di 2-3 per il Benevento.
Il Savoia fino ad ora ha raccolto un solo punto in 3 gare e dalla distanza si prospettano altre gare difficili ( come la gara contro il Lecce ). C’è l’esigenza di un cambio di marcia di un colpo di reni che possa risollevare gli animi e portare un po’ di autostima in un ambiente in cui si è abituati a vincere e sopratutto a combattere per la vittoria.
AC SAVOIA : Santurro, Checcucci, Sabatino, Malaccari, Di Nunzio, Rinaldi, Cremaschi, Sanseverino, Di Piazza, Scarpa , Gallo. A disposizione del tecnico Bucaro: Gragnianiello, Laezza. Verruschi. Sevieri, Giordani, Corsetti, D’Apollonia.
BENEVENTO: Piscitelli, Celjak, Pezzi, Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Alfageme, Doninelli, Eusepi, Melara, Marotta. A disposizione del tecnico Brini: Pane, Padella, Bassini, Agyei Kofi, De Falco, Campagnacci, Montini.
ARBITRO: Antonio di Martino di Teramo
MARCATORI: 5’Eusepi rig. (B), 18′ Sanseverino (S), 39′ Cremaschi (S), 60′(Autogol) Checcucci, 62′ Marotta (B).
Marco Ametrano