Plauso e merito va alle associazioni culturali Arenadiana, La Bottega delle parole e Librincircolo, ognuna con la sua storia, tutte con lo stesso sogno, una fiera del libro. «Perché – come dice Rita Raimondo (Librincircolo), tra le organizzatrici dell’evento – la fiera nasce da un desiderio comune ai tre soggetti organizzatori. Il desiderio nasce da una cosa che manca. La fiera del libro non c’era, e noi l’abbiamo realizzata».
Ricomincio dai libri, però, è pensata proprio per tutti. In primo luogo perché l’ingresso sarà totalmente gratuito. Inoltre, di fianco alle presentazioni degli ultimi capolavori di Francesco Pinto, Don Maurizio Patriciello, Pino Imperatore, Patrizia Rinaldi e Antonella Ossorio – scrittori di caratura nazionale – e di un inedito Federico Salvatore, sono previsti numerosi laboratori didattici, workshop, giochi itineranti e lezioni di scrittura creativa. Il tutto reso possibile grazie alla fattiva collaborazione delle 21 case editrici, dei 32 autori singoli (grande novità per una fiera del libro) e delle 18 associazioni culturali presenti alla kermesse.
Il programma integrale, i retroscena, le difficoltà, le ambizioni e le aspettative della prima edizione di una manifestazione che punta a divenire un appuntamento fisso per appassionati e non saranno svelati nel corso della conferenza stampa di presentazione, fissata per il giorno mercoledì 17, ore 11:30, Villa Bruno. Interverranno gli organizzatori della fiera e le rappresentanze istituzionali del Comune di San Giorgio.
Michele Di Matteo