Napoli diventa capitale del volontariato. Torna al Fiera dei Beni Comuni

FBC_ed_2013Torna anche quest’anno la Fiera dei Beni Comuni, il tradizionale appuntamento che si pone l’obiettivo di portare la solidarietà in piazza e dare visibilità alle buone prassi del volontariato. La manifestazione, organizzata dal Csv Napoli (Centro di servizio per il volontariato) si terrà nella Mostra D’Oltremare di Napoli il 19 e 20 settembre e sarà articolata in un fitto programma di attività: tavole rotonde, convegni e seminari, mostre fotografiche, animazione, laboratori ed esibizioni musicali.

L’inaugurazione si terrà venerdì 19 settembre, alle 9,30, alla presenza dell’assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta  e dell’ dell’assessore ai Beni Comuni del Comune di Napoli Carmine Piscopo . Successivamente saranno aperti gli stand espositivi delle associazioni e il ciclo di convegni, tra cui quelli sulla deontologia giornalistica, sulla questione territorio e salute e la tavola rotonda sulla riforma del Terzo Settore promossa dal governo Renzi. Le iniziative si terranno in aule dedicate, simbolicamente, a Teresa Buonocore, Silvia Ruotolo, don Peppe Diana, Jerry Masslo, vittime innocenti della malavita organizzata. Numerose anche le attività e i laboratori coordinate dalle associazioni.

«Si rinnova un appuntamento importante, che rappresenta un punto di riferimento per le associazioni della provincia di Napoli e di tutta la Regione- sottolinea il presidente del Csv Napoli, Giuseppe De Stefano-. Quest’anno, poi, abbiamo avuto riscontri di partecipazione e adesioni da tutta Italia». Ai visitatori che vengono da fuori regione, infatti, è stato offerto un pacchetto turistico per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico e storico della città di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRefezione scolastica, aumentano le tariffe. “Tutelate le famiglie disagiate”
SuccessivoPompei, buoni libro: arrivano i pagamenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.