Pomigliano ha vissuto un’estate ricca di eventi culturali e musicali che purtroppo hanno lasciato il segno. Molte aree pubbliche sono state imbrattate, usate come piste da motocross e ciclabili, degradando il decoro urbano della città’ e rendendo poco sicura la presenza di bambini e anziani anche in pieno giorno. Molte sono state le segnalazioni raccolte dal comando dei vigili urbani sugli atti vandalici verificatisi, molti cittadini hanno manifestato un senso di disagio anche per la mancanza di una vigilanza diurna ma soprattutto notturna in alcune zone come il Parco Pubblico Giovanni Paolo.
Il Sindaco preso atto della mancanza di senso civico di alcuni pomiglianesi ha sancito, con una ordinanza del 15 settembre, che tutti gli atti vandalici perpetrati nelle aree pubbliche e ogni forma di comportamento che possa ledere l’incolumità delle persone venga punita. In osservanza degli articoli sul “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, sulla normativa che regola il nuovo codice della strada e rifacendosi alla Delibera di giunta n 17 del 23/ 01/ 2014 che prevede la rideterminazione degli importi delle sanzioni per le violazioni delle ordinanze sindacali, “si dichiara che la mancata osservanza delle norme comportamentali elencate prevede il pagamento di una multa che ammonta a cento euro circa. Per tenere sotto controllo la situazione sulle aree interessate saranno installati degli appositi dispositivi monitorati dal Comando dei vigili.
Un cittadino indignato ci chiede “Allora i vigili cosa fanno? Solo le multe?”E’ chiaro che nonostante la loro presenza costante nelle principali strade e piazze, molti giovani sembrano non rispettare le norme stradali, ma anche molti pedoni sembra spesso siano indisciplinati e c’e’ sempre chi ama imbrattare e sporcare le aree pubbliche soprattutto quando non e’ controllato. “Non è forse giunto il momento di dare alla città’, visto la presenta di vaste aree pubbliche, un servizio di vigilanza che renda meno pericolose le nostre strade?
L’ Amministrazione ci risponde che proprio dai vigili che assolvono al meglio il loro sevizio pubblico, è partita l’ iniziativa “Vigilanza Civica delle aree verdi”. Il progetto che riguarderà in primis il “Parco Pubblico Giovanni Paolo” è in via sperimentale. L’ iniziativa è stata sostenuta dal Comandante dott. Armando Giuntoli. Ma di cosa si tratta? In effetti il progetto è una sorta di un servizio civico volontario da parte dei cittadini che vogliono e si sentono in grado di formare un gruppo di vigilantes, che possano aiutare e sostenere l’operato dei vigili, e regalare notti serene ai pomiglianesi. Lo scopo principale è quello di preservare aree pubbliche dallo scempio e renderle anche più sicure le nostre strade. L’amministrazione sottolinea che il progetto che per ora riguarda solo il parco pubblico è il primo passo verso una forma organizzativa che coinvolga i cittadini e che proprio grazie al loro sostegno anche il compito delle forze pubbliche venga alleviato , allo scopo di rendere sicura la nostra città.