Scavi, sabato ingresso a un euro per le giornate europee del patrimonio

253_Gli_Scavi_di_Pompei_7Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. L’iniziativa, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, è un’occasione di straordinaria importanza per favorire la conoscenza di siti culturali unici come gli scavi di Pompei, Ercolano, Oplontis e il Museo di Boscoreale.

Sabato 20 settembre 2014 (dalle ore 8.30 alle ore 19.30, ultimo ingresso ore 18.00) sarà possibile la visita dei siti della Soprintendenza con ingresso a 1 euro.

L’offerta si amplia a Pompei, Oplontis e Boscoreale dove sarà possibile partecipare a percorsi serali secondo le seguenti modalità:

POMPEI: il 20 settembre ci sarà l’apertura notturna delle Terme Suburbane e della zona antistante la Porta Marina. Per l’occasione, oltre alla visita guidata alle Terme, verranno ricordate le amare vicende del bombardamento subito da Pompei nella Seconda Guerra Mondiale, con l’auspicio che l’Europa sia sempre sinonimo di cultura e pace. É obbligatoria la prenotazione (081/8575347, dalle ore 10,00 alle ore 15,00 entro venerdì 19/09). L’accesso avverrà dall’ingresso di Porta Marina Superiore, con visite ogni 20 minuti a partire dalle ore 20,00 fino alle 23,00 con gruppi composti al massimo da 30 persone. Costo 1,00 Euro

OPLONTI: la visita alla Villa di Poppea proseguirà, sempre al costo di 1,00 euro anche in orario serale dalle ore 20,00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 23,00).

BOSCOREALE: presso l’Antiquarium di Boscoreale sarà proiettato a ciclo continuo un filmato sull’eruzione. I visitatori saranno accolti nelle sale del Museo da parte di volontari della proloco “La Ginestra” e delle associazioni del territorio. In particolare, alle ore 21.00 e alle ore 22.30 saranno letti tre brani tratti da opere di scrittrici campane che accompagneranno la visita focalizzando l’attenzione sull’ambiente vesuviano, l’eruzione e la presenza femminile rappresentata dalle due statue ospitate nella seconda sala del museo (l’Hera da Ercolano e la Livia dalla Villa dei Misteri di Pompei) ed il calco della Pisanella di Boscoreale, al fine di sottolineare l’unicità di tutto il territorio vesuviano. L’ingresso richiede prenotazione via mail info@prolocoboscoreale.org o telefonando al numero 339 3849316. Costo 1,00 euro, visite dalle ore 20,00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 23,00).
IGV NEWS

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEuropa League – Benitez e Rafael: “Teniamo a questa competizione, spalla a spalla tutti uniti per andare avanti!”
SuccessivoIn mano una busta con 13mila euro di banconote false, arrestato 28enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.