Torre Annunziata: restaurata la targa che intitola a Giancarlo Siani la sala consiliare

foto traga siani 2 sa

E’ stata restaurata la targa che intitola la sala consiliare del Comune di Torre Annunziata a Giancarlo Siani, giornalista del Mattino, «la cui giovane vita di affetti e di lavoro – si legge nel testo – veniva stroncata la sera del 23 settembre 1985 da una vile mano assassina, eletto con il Suo sacrificio tra i forti che in ogni luogo ed in ogni tempo hanno lottato perché la verità e la giustizia trionfassero su tutte le forme di oppressione. Ad impegno e monito solenne che vi saranno sempre rispettati gli eterni valori della libertà e della legalità».

Il Comune di Torre Annunziata aveva dedicato la sala consiliare a Siani il 2 dicembre 1996 ma, da allora, la targa era rimasta «impolverata e deturpata da una maldestra pitturazione del salone – spiega l’assessore alla cultura Antonio Irlando che ne ha chiesto e ottenuto il restauro – e collocata ad un’altezza di oltre, che la rendevano quasi totalmente illeggibile».

Questa mattina il nucleo di protezione civile del Comune, che per il restrauro si è avvalso dell’opera volontaria dell’artista Gerardo Balzano, ha nuovamente collocato la targa nell’aula, ma in posizione diversa da quella originaria: più in basso, a meno di 2 metri d’altezza, alle spalle delle postazioni occupate durante l’assise dal sindaco Giosuè Starita e dal presidente del consiglio comunale. «Ora il nome di Giancarlo Siani è finalmente leggibile anche nell’aula consiliare del Comune di Torre Annunziata – conclude l’assessore Irlando – città che ha raccontato con passione ed equilibrio negli anni in cui è stato corrispondente de Il Mattino».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: lettera del sindaco agli studenti
SuccessivoJuve Stabia, match clou contro Barletta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.