Al via il NoCrime Film Festival

10705047_10203642442876376_159382258_nL’evento, divenuto in breve tempo punto di riferimento per il cinema di genere “crime” (thriller, azione, noir, ecc.) in Italia, si svolgerà a Castellammare di Stabia presso il Teatro Supercinema nei giorni 18, 19, 20 Settembre. L’appuntamento è fissato alle ore 20.30 e l’ingresso è gratuito. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Open Mind e dalla Scuola di Cinema Méliès, centro di formazione cinematografica appena nato a Castellammare, si propone di promuovere la cultura cinematografica e allo stesso tempo di sensibilizzare i partecipanti verso la cultura della legalità. Il programma artistico è dedicato principalmente al cinema, ma prevede anche numerosi momenti di spettacolo e di intrattenimento. La Giuria di qualità presieduta dal critico cinematografico Valerio Caprara, ospiti d’eccezione, dieci cortometraggi in gara e molteplici esibizioni artistiche, rendono la seconda edizione del Festival un grande evento dedicato all’arte cinematografica, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema.

“Abbiamo lavorato tutto l’anno con la mente proiettata verso  questi tre giorni, con l’obiettivo di preparare un programma di qualità”, dichiara infatti Luca Zingone, Direttore dell’evento, “e sono sicuro che riusciremo a realizzare un grande festival del cinema”. Si parte domani con la serata d’apertura che prevede la proiezione di cinque cortometraggi in gara e la presentazione di tre brevi spot realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico F. Severi nell’ambito del progetto “Io e l’altro”, promosso dai Lions Club di Castellammare. Inoltre nel corso dell’evento si esibiranno in via eccezionale anche due comici del cast di Duel Cab, format diretto da Peppe Iodice, Mago Elite, bravissimo prestigiatore ed intrattenitore definito da Gerry Scotti come “una novità per l’Italia”, e Marco Cristi, attualmente definito come la “leggenda del cabaret napoletano”. Si continua il 19 Settembre con la proiezione degli altri cinque cortometraggi in gara e l’esibizione delle cantautrici che formano il duo denominato “Fede ‘n’ Marlen”.

Il Festival si concluderà sabato 20 Settembre con una serata molto intensa dedicata alle premiazioni e all’incontro con importanti ospiti. Per l’occasione, infatti, parteciperanno importanti professionisti come Salvio Esposito, alias Genny Savastano in Gomorra La Serie, i The Jackal, divenuti ormai star del web grazie ai numerosi spot e minicorti pubblicati su YouTube, i Manetti Bros, registi dell’ultimo fil campione d’incassi “Song ‘e Napule”, e probabilmente anche l’attore Gianluca di Gennaro (ultimi film: “L’Oro di Scampia” e “Per amore del mio popolo”) che ha dichiarato di essere molto interessato al progetto ma che, per motivi di lavoro, non ha ancora potuto confermare la sua presenza.

Ulteriori nomi di spicco sono presenti anche in Giuria: oltre al Presidente, Valerio Caprara, ci sarà anche il regista Guido Lombardi, il noto attore stabiese Gianfelice Imparato, il professor Roberto Vargiu e l’aiuto regista Ciro Scognamiglio. La serata avrà inizio alle ore 20.00 con il red carpet allestito nello spazio antistante al Supercinema, che per l’occasione resterà chiuso al traffico. Successivamente si proseguirà con le premiazioni dei corti, il confronto con gli ospiti e un originale intervento musicale dell’Associazione Mousikè. Elemento centrale del NoCrime Film Festival è il contest di cortometraggi di genere “crime”.

Tra gli oltre 70 cortometraggi in concorso, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, ne sono stati selezionati 10 che saranno valutati dalla Giuria di qualità. Inoltre, tra le novità della seconda edizione, a con lo scopo di coinvolgere attivamente anche i giovani, vi è anche la formazione di una giuria popolare formata da dodici alunni del Liceo Scientifico F. Severi di Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCamorra, Lucia Annibali dice “no” al killer dei Casalesi
SuccessivoAmianto e scarti in campo coltivato mais
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.