Come per le passate edizioni anche quest’anno hanno accettato di partecipare alle giornate della legalità importanti personalità; alcune impegnate nell’amministrazione dello Stato altre in associazioni e altre ancora come privati cittadini. Donne e uomini che dedicano la loro vita, nella “normalità” del loro lavoro, per affermare la cultura della legalità e per la sicurezza dei cittadini. Lo spirito del Premio è quello di voler mettere in evidenza il comportamento esemplare. Il filo rosso che lega tutti i premiati è la normalità. Vogliamo raccontare delle tante persone che svolgono con scrupolo, serietà e impegno il loro lavoro e per questo sono diventate, per la mafia e la camorra, “pericolose”. I riconoscimenti sono stati assegnati a: Dott.ssa Daniela Critelli del tribunale di Nola, la redazione di Basilicata24.it, al Procuratore Nazionale Antimafia Dott. Franco Roberti, alla Nazionale Italiani Cantanti, alla scrittrice Valeria Parrella. I premiati ritireranno i riconoscimenti durante la manifestazione di consegna che si terrà il giorno sabato 27 settembre alle ore 9,30 presso il teatro della scuola media “Salvemini” di San Sebastiano al Vesuvio.
L’ottava edizione del Premio Nazionale: “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini” è dedicata alle donne vittime della violenza. Le attività previste sono un momento per riflettere e per affermare il diritto alla vita, all’amore e per battersi contro il femminicidio. La legalità e la sicurezza sono beni comuni che non vanno semplicemente declamati ma praticati nella quotidianità, lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli e ai nostri nipoti. Noi ci battiamo perché vogliamo un mondo normale, siamo certi che ciò sia possibile e allo stesso tempo siamo consapevoli che insieme alle tante persone perbene ci possiamo riuscire.
Ci hanno aiutato a portare a compimento queste giornate tante donne e uomini che condividono con noi il diritto a ribellarsi all’ingiustizia e per affermare i fondamentali valori civili, primo fra tutti la solidarietà. A questi va il nostro più sentito ringraziamento. Abbiamo scelto come guida “ideale” del nostro agire l’impegno, guidati dalla forza di volontà, dalla perseveranza e dal coraggio, a mettere in atto “cose impensabili” per cambiare il proprio vissuto e dare un segno della propria esistenza.
L’ottava edizione del Premio è stata insignita da importanti riconoscimenti delle più alte cariche dello Stato, primo fra tutti il Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, la Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati che hanno assegnato, rispettivamente, una medaglia di bronzo. Il patrocinio inoltre è stato concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Giustizia, dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministero dell’Interno, dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Vesuvio, dalla Provincia di Napoli dall’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Vi chiediamo di partecipare agli eventi che caratterizzeranno l’ottava edizione del premio per dire, tutti insieme, che l’esercito delle persone perbene si batte per il diritto alla speranza e per consegnare ai nostri figli e nipoti un mondo più giusto, più sicuro, più bello.