Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ex pastificio Russo: grave incendio devasta l’intera struttura

pastificio-russo-in-fiammeLa sera del 19 settembre un grande incendio ha devastato i capannoni del ex pastificio Russo in via Nazionale a Pomigliano d’Arco. Sono accorsi i vigili del fuoco e il comando dei vigili urbani di Pomigliano d’Arco per sedare le fiamme e il panico delle persone che vivono a ridosso dello stabilimento. Le fiamme che sembrano essere state generate da uno dei macchinari presenti all’interno del capannone. Presenti anche i Carabinieri della Caserma di Castello di Cisterna che con il Comandante Antonio Orlando sono accorsi per verificare l’entità  e la natura del danno.

Allo stato attuale dei fatti sembra che le cause dell’incendio non siano di natura dolosa ma attribuibili a cause accidentali

Al momento dell’incendio la ditta ucraina che ha fornito i macchinari stava prelevando le attrezzature; ed è stato proprio da una di queste queste macchine che si è generata la scintilla che ha scatenato l’incendio. 

Il rogo ha lasciato uno scheletro nel cuore della città, segnando l’epilogo a una storia travagliata iniziata nel 1998 quando dei killer della camorra uccisero tre giovani operai proprio fuori lo stabilimento, e proseguita con il tracollo e il dichiarato  fallimento di due anni fa, quando il pastificio chiuse i battenti lasciando senza lavoro 300 persone. Un’altra fabbrica pomiglianese lasciata al suo tragico destino altre famiglie ridotte in miseria , l unica cosa che consola come dichiara un vigile che non ci siano feriti.

Cinzia Porcaro

Exit mobile version