San Giorgio a Cremano: sulle tracce di Luca Giordano V edizione

VILLA-BRUNOGiunge alla sua quinta edizione, la rassegna “Sulle Tracce di Luca Giordano” proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a cui aderiscono la Pro Loco S.Giorgio a Cremano e la città di San Giorgio a Cremano.

La manifestazione, promuove lo sviluppo culturale ed ambientale del territorio attraverso la memoria dell’artista napoletano e rientra nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio che avranno luogo dal giorno 20 settembre al giorno 28 settembre 2014. Ben cinque gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco S. Giorgio a Cremano, all’insegna della cultura in tutte le sue forme, dalla pittura alla letteratura, dalla fotografia alla poesia passando per il teatro. Sabato 20 settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00, presso piazza Massimo Troisi, si svolgerà il mercatino Biologico ed Artigianale.

Solarità, passione, ottimismo, verranno evocati dalle colorate opere della pittrice partenopea Patrizia Balzerano, la cui mostra, esposta presso il Piano Nobile di Villa Bruno, inaugurerà la kermesse insieme al concorso fotografico “San Giorgio sotto e n’gopp”. Nei giorni 20-21 settembre e 11 ottobre sarà possibile effettuare visite guidate, previa prenotazione, alle Ville del ‘700 ( Villa Bruno e Villa Vanucchi), a cura della Pro Loco e “ I Narratori dell’Arte di Mani e Vulcani”. Sabato 27 settembre, presso la Fonderia Righetti, la compagnia teatrale di Andrea Gemma, presenterà “Quando canta il cigno”, con la regia di Ciro Gaglione. Si darà spazio alla letteratura, con la II edizione del Premio Nazionale Letterario “Villa Bruno”, che incoronerà i vincitori, nella Biblioteca della Cultura Vesuviana durante la serata finale di Domenica 28 settembre. L’iniziativa si concluderà in data 11 ottobre alla Fonderia Righetti, con la manifestazione “Giornate del contemporaneo”, in collaborazione con AMACI, che vedrà la compagnia teatrale Theama Napoli, diretta da Enrico Schipani, mettere in scena “Napoli a due voci”, di Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo.

Data Inizio : 20 settembre 2014 (Giornate Europee del Patrimonio) Data Fine: 28 settembre 2014 (Giornate Europee del Patrimonio) Giornata del contemporaneo: 11 ottobre Ingresso gratuito Prenotazioni Pro Loco: Tel. 081486793 Fax: 081486793 Info: info@prolococremano.it Prenotazioni Mani e Vulcani: Tel. 081.564.39.78; Info: info@manievulcani.it Luogo: San Giorgio a Cremano, Orario: Mostra artigianale: 08:00/20:00 Apertura mostre: 10:00/13:00 – 17:00/20:00; Rappresentazione teatrale: ore 20:30; Premio Nazionale Letterario: ore 18:00

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNotte di sabato alla Certosa di Padula con ingresso a 1 euro
SuccessivoReading teatrale in Bottega: questa sera a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.