Saviano: concorso fotografico dedicato alla memoria del professore savianese Felice Falco

concorso fotograficoUn concorso fotografico dedicato alla memoria del professore savianese Felice Falco. E’ questa l’ultima iniziativa del vulcanico Gabriele Pierro che, a suo modo, vuole così ricordare uno dei suoi concittadini più illustri e nobili d’animo. Felice Falco, meglio conosciuto come “Fifì”, come lo chiamavano tutti, prematuramente scomparso a maggio 2014 per l’aggravarsi della malattia che da lungo lo martoriava, era docente di italiano presso il liceo scientifico di Saviano. Un uomo giusto, maestro di vita di tante giovani generazioni, amato per il suo altruismo da tutta la comunità savianese. Stimatissimo professore di lettere con la passione per la fotografia, amico di tutti, persona semplice, corretta e proba. Agli inizi degli anni ‘90, insieme ai ragazzi della scuola media “Antonio Ciccone”, diede vita come ideatore al giornalino “CORIANDOLI”, approfondimento del mensile “Obiettivo Saviano” sul carnevale savianese, ancora oggi in stampa. Grande sostenitore del liceo scientifico di Saviano, nato nel 2008. Emblema dell’umiltà e della bontà, un professore che ha sempre creduto nelle potenzialità dei suoi alunni e li ha sempre valorizzati prima di tutto come persone e cittadini e poi come scolari; un punto di riferimento per tutti i suoi amici e conoscenti. Uno dei pochi sempre in prima fila, col suo sorriso e la immancabile macchina fotografica, testimone ed attore dei nostri tempi. E proprio la passione per la fotografia di Fifì ha voluto ricordare Gabriele Pierro, anche lui fotografo, organizzando la prima edizione del concorso fotografico amatoriale “Le città invisibili”, titolo tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino. Le foto saranno esposte nei giorni di sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 presso il piazzale Enrico De Nicola in Saviano in occasione della Festa dell’Unità, evento promosso dal circolo Pd locale, e saranno valutate da un’apposita commissione valutante. Per coloro che fossero interessati a partecipare, riportiamo il bando per aderire al concorso:

1. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a tutti compreso fotografi, artisti, architetti, studenti, etc anche a ragazzi minorenni, tranne agli organizzatori ed ai membri della commissione.
2. Ogni concorrente può inviare una o più opere, già stampata su carta fotografica, in formato massimo 20×30, orizzontale o verticale, in bianco e nero o a colori.
3. La fotografia deve rientrare nel tema e non avere bordi di contorno. Deve essere presente una etichetta a retro foto la città dove è stato effettuato lo scatto e un breve titolo a descrizione della foto.
4. Gli autori delle foto dovranno fornire insieme alle medesime i dati anagrafici, in busta chiusa, necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante della propria opera (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, Tel/cell. , indirizzo e-mail )
5. Le opere (stampe) devono essere presentate entro e non oltre la data del 17 settembre 2014 presso La sede del P.D. Via Roma,3 Saviano , La sede dell’Arci Masaniello, Via degli Orti, 12 – Saviano o presso Nottua Trace, Corso Garibaldi, 30 – Saviano consegnate a mano durante gli orari di apertura.
6. Tutte le immagine vengono inviate a rischio dei partecipanti e gli organizzatori declinano ogni responsabilità relativa a perdite o danneggiamento di fotografie presentate per il concorso, nonché per qualsiasi altra perdita o danno da esso derivanti.
7. Le opere presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale (ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto,luminosità,ecc..).
8. Alla fine della giornata, di Domenica 21 Settembre a seguito del conteggio dei voti della commissione, saranno individuate le prime 3 foto classificate..
9. La premiazione dei primi tre classificati verrà effettuata la sera stessa, Domenica 21/09/2014 verso le ore 21:30 sul palco in Piazza Enrico De Nicola. Non sono previsti premi in denaro. Ai vincitori, se non presenti nella medesima data, sarà inviata comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato.
10. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 – Normativa sulla privacy, sull’utilizzo della foto e procurarsi il consenso alla diffusione della stessa foto. In nessun caso le immagini inviate dovranno contenere dati qualificabili come sensibili.
11. L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse.
12. I dati personali indispensabili da includere con l’invio delle immagini verranno trattati secondo legge sulla privacy –D.Lgs 196/2003.
13. Le opere inviate non verranno restituite ai titolari e potranno essere utilizzate, a titolo gratuito, dal Comune e dagli organizzatori del concorso fotografico per proprie iniziative di carattere promozionale, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dell’autore.
14. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.

Per informazioni e contatti, ecco i recapiti del comitato organizzatore:
Gabriele Pierro photog@hotmail.it 333.7185171 nottua@hotmail.it 081.5113551
Maria Lucia Nusco marialucian@virgilio.it 333.6001765
Michele Falco michele.falco@gmail.com 393.2740235

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAncora smottamenti a Castellammare: “Intervenire subito”
SuccessivoMolluschi venduti sul ciglio stradale: 400 kg sequestrati a Castellammare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.