L’evento, ideato ed ispirato da un frate cappuccino scomparso prematuramente 21 anni fa: Padre Luigi Monaco, è un’occasione di festa e di fraternità per rinsaldare i vincoli di amicizia e fratellanza universale che Papa Francesco, nel corso del suo pontificato, ci invita costantemente a vivere con generosità. Quest’anno il tema è celebrativo“25 anni di fraternità e solidarietà!”, per le tante edizioni della sagra che si sono susseguite negli anni e, al tempo stesso, per indicare l’unica via possibile per condividere le storie di chi vive situazioni di disagio, povertà e sofferenza.
La Sagra del Miele, con questo traguardo è ormai entrata nel tessuto popolare della comunità cercolese divenendo “tradizione”, evento atteso e partecipato da gran parte dei cittadini che vogliono vivere un momento “spirituale” di aggregazione esprimendo, nel contempo, una forte identità territoriale. La formula del successo è da ricercarsi nello stile con cui viene organizzata la manifestazione, semplice e coinvolgente, perché allarga la partecipazione a quanti vogliono collaborare, gratuitamente, fornendo braccia, mente e soprattutto cuore.
Nel corso di questi anni, grazie alle offerte raccolte nel corso della sagra, tanti interventi di solidarietà si sono resi possibili a sostegno di famiglie bisognose, carcerati, minori a rischio, persone indigenti. Quest’anno, un appuntamento speciale caratterizza l’incontro tematico del venerdì sera 19 settembre alle ore 19.30 (Teatro di Viale dei Platani a Cercola); vogliamo riflettere sul tema dell’immigrazione africana che sta divenendo sempre più pressante e, purtroppo, caratterizzata da eventi drammatici che ci interrogano quotidianamente su cosa possiamo e dobbiamo fare. Approfondiremo il tema con l’aiuto del Direttore della Caritas Diocesana di Oppido-Mamertina Cecè Alampi che, nella piana di Rosarno e Gioia Tauro in Calabria, sostiene una comunità di circa 4.000 immigrati; Alfonso Petrone, del Consiglio Nazionale OFS d’Italia, traccerà le linee del progetto di intervento che vedrà OFS e GIFRA impegnarsi sul tema; modera Luigi Giliberti.
Il 2o settembre – ore 20,00 la sagra aprirà i battenti a quanti vorranno divertirsi e stare insieme a tante altre persone, gustando prelibatezze gastronomiche o acquistando miele biologico purissimo. Ci sarà l’esibizione di varie scuole di ballo del territorio, il 1° Festival del Cabaret organizzato da Michele Caputo e con la presidenza della giuria affidata a Maurizio Casagrande.
Il 21 settembre – alle ore 18,30 Don Tonino Palmese e il parroco Don Enzo Lionetti celebreranno la S. Messa nel Piazzale dei Platani. A seguire il contest teatrale delle compagnie amatoriali cercolesi, il gruppo musicale dei Napoli Power. Chiude la manifestazione l’estrazione dei biglietti della Lotteria della Sagra.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare le nozze d’argento della Sagra del Miele e per contribuire alla costruzione di ponti di fraternità e solidarietà.
La fraternità OFS – GIFRA – ARALDINI di Cercola