Il Gazzettino vesuviano | IGV

Oplonti illuminata per una sera speciale. Esposta la statua ‘Fanciullo con oca’

oplonti 20 settembreOplonti illuminata per una occasione unica. Ieri sera ingresso speciale alla Villa di Poppea per ammirare per la prima volta la statua marmorea del “Fanciullo con oca”.

La scultura, parte di una delle fontane della villa, è ispirata ad un modello ellenistico del II secolo avanti Cristo, è stata ricollocata nel luogo di provenienza e mostrata, per la prima volta ad oltre 40 anni dal suo ritrovamento.

Grande successo di pubblico con oltre mille visitatori. “L’emozione di girare per il sito oplontino illuminato, con un rinnovato sistema di luci, era quanto andava offerto ai numerosi visitatori”. Così Antonio Irlando, assessore alla Cultura ed al rilancio dell’immagine della città che ha confermato che le visite guidate organizzate per gruppi di visitatori sono state vietate. La decisione presa proprio per amplificare nei visitatori l’emozione di rivivere gli ambienti della villa romana girando di stanza in stanza lasciandosi rapire dalle emozioni che lo straordinario sito archeologico di Oplonti riesce a regalare.

“Prossimo appuntamento – ha confermato l’assessore Irlando – una mostra dei reperti oplontini presso Palazzo Criscuolo, sede del Municipio di Torre Annunziata. Stiamo lavorando per un evento veramente unico che speriamo di poter offrire alla città e a quanti vorranno parteciparvi per l’inizio del prossimo anno”.

A fine serata la statua del “Fanciullo con oca” è stata presa in consegna con estrema cura dagli addetti della soprintendenza e riportata nei depositi in attesa della mostra alla quale lavora l’amministrazione della quale sarà certamente una delle attrazioni principali.

Exit mobile version