Esame di abilitazione forense. Corso gratuito dell’Unione Giovani Penalisti e dell’Unione Giovani Civilisti

palazzo di giustizia di napoliAl via un’iniziativa didattica gratuita promossa dall’Unione Giovani Penalisti e dell’Unione Giovani Civilisti.
Sarà inaugurato giovedì 25 settembre, alle ore 12.30, presso la Sala Auditorium del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, il corso gratuito di ‘Tecniche di redazione del parere penale e dell’atto giudiziario per l’esame di abilitazione forense 2014’.
Il progetto ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e della Camera Penale di Napoli.

Il percorso didattico, che si sostanzia in un ciclo di incontri, intende coinvolgere i praticanti abilitati che si apprestano a sostenere l’esame di avvocato consentendo una proposta formativa totalmente gratuita sulle modalità di redazione di un parere e di un atto giudiziario.
“Avvalendoci della disponibilità di autorevoli magistrati, avvocati e docenti universitari – commentano gli avvocati Gennaro Demetrio Paipais, presidente dell’Unione Giovani Penalisti e Giustino Ferone, presidente dell’Unione Giovani Civilisti – abbiamo voluto offrire ai praticanti un metodo che consenta di orientarsi in modo giuridicamente corretto per lo svolgimento del parere penale e dell’atto penale in occasione dell’esame di avvocato”.
“L’iniziativa – aggiunge Paipais – si è resa indispensabile a seguito della recente riforma forense che ha ulteriormente svilito e aggravato la figura del praticante avvocato”
La partecipazione alle singole lezioni consentirà l’attribuzione di due crediti formativi.

Alla cerimonia inaugurale di giovedì – dopo i saluti di Franco Tortorano, Presidente Unione Regionale degli Ordini Forensi della Campania, Francesco Caia, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli, di Domenico Ciruzzi, Vicepresidente dell’Unione Camere Penali Italiane, di Gennaro Demetrio Paipais, Presidente dell’Unione Giovani Penalisti e di Giustino Ferone, Presidente dell’Unione Giovani Civilisti – sono previsti gli interventi di Sergio Moccia, ordinario di Diritto Penale presso l’Università Federico II di Napoli, Egle Pilla, giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, di Clelia Iasevoli, Ricercatrice di Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Antonio Lepre, Giudice di Corte di Appello presso il Tribunale di Napoli, e dei consiglieri dell’Ordine degli avvocati di Napoli, Armando Rossi e Salvatore Impradice.
Nel corso della giornata inaugurale sarà presentato dall’Avv. Carla De Sena il premio giovani avvocati, organizzato dall’Aiga Napoli nord, destinato ai giovani praticanti e giovani avvocati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerra dei Fuochi – Comitato per la Salute, riunione Stati Generali
SuccessivoCittà Metropolitana, in 92 si candidano per un posto nel consiglio metropolitano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.