Istituto Giordani-Striano di Napoli in Slovenia dal colosso Gruppo Hit

GH_Stage_GruppoStudentiHa preso il via lo stage di tre settimane che trenta neo-diplomati dell’Istituto F. Giordani-Striano di Napoli svolgeranno a Nova Gorica (SLO) presso gli uffici del Gruppo Hit, principale corporate multinazionale slovena specializzata nella promozione turistica del territorio locale e nota per la consolidata expertise nel settore gioco ed intrattenimento. Gli studenti partecipanti, 15 provenienti dall’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” e 15 dall’indirizzo “Meccanica, Meccatronica e Energia” e “Elettrotecnica”, potranno acquisire nuove competenze in materia, sia grazie alla guida di quattro tutor scolastici (prof. Sergio Branno, prof. Francesco Aprovitolo, prof.ssa Stefania Teneriello, prof.ssa Stefania Puleo), sia grazie ad attività svolte all’interno della società Hit presso i reparti di informatica e di manutenzione degli apparecchi da gioco. Tra i progetti più importanti sviluppati internamente alla società dai due uffici citiamo lo sviluppo del sistema ISIM – sistema informatico per i tavoli da gioco – che permette e porta il controllo informatico dei processi di lavoro ai tavoli da gioco e con il quale la società Hit ha vinto nel 2012 il premio d’argento come idea più innovativa dell’anno da parte della Camera di Commercio della Slovenia.
Le 120 ore di formazione, al termine delle quali gli alunni riceveranno una certificazione finale europea, prevedono anche visite formative ad altre realtà del territorio che il Gruppo Hit coinvolge nel progetto nonché visite culturali, gite alla scoperta del territorio sloveno della Regione Goriška, attività sportive e d’intrattenimento.

Sergio Branno, Professore dell’Istituto Giordani-Striano di Napoli afferma: “Con l’attuazione di questo progetto ci siamo posti importanti aspettative, in primis vogliamo che lo stage rappresenti per i nostri ragazzi un’opportunità per sviluppare il loro senso di iniziativa e d’imprenditorialità. Grazie all’organizzazione di numerose attività, gli studenti potranno affinare le loro capacità relazionali e di lavoro in gruppo, il tutto all’interno di un contesto lavorativo europeo di grande rilievo.”

La scelta della società slovena come realtà all’interno della quale ospitare il tirocinio nasce dalla collaborazione della stessa con l’agenzia turistica di Palermo “Propaganda Viaggi”, partner scelto dall’Istituto scolastico napoletano per la gestione della logistica e dell’ospitalità dello stage. L’agenzia turistica siciliana, oltre a presentarsi come Info Point del Gruppo Hit nell’Italia Meridionale, è infatti specializzata nell’organizzazione di viaggi d’istruzione, vacanze-studio, stage e tirocini in Italia e all’estero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorna la comicità di Made in Sud, in arrivo nuovi personaggi
SuccessivoSant’Anastasia: grande partecipazione “La Festa della Tammorra”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.