Truffa autovelox: arrivano le sentenze

autovelox 268Per la truffa degli autovelox clonati installati in tutta  Italia e anche sulla statale sorrentina arrivano le richieste di condanna da parte della Procura di Torre Annunziata. Solo sue dei quattro imputati, secondo  l’accusa, vanno condannati, e per il solo reato di truffa. Si tratta di  Diego Barosi, titolare dell’azienda “Garda segnale srl” con sede a Desenzano sul  Garda ed una sua dipendente, Annamaria Greco. Per il pubblico ministero oplontino, sono loro ad aver architettato la truffa degli autovelox clonati settati in modo da rilevare la velocità in maniera errata, così da far aumentare il numero di multe e, dunque, gli introiti della ditta bresciana. Per Barosi sono stati chiesti 2 anni di reclusione, mentre per la Negro un anno e mesi.

Chiesta l’assoluzione, con la relativa cancellazione dei resti di corruzione e abuso d’ufficio, per il comandante della polizia municipale di Vico Equense, Michele Tatarelli, e il vigile Francesco Loregio, entrambi scagionati – secondo l’accusa – dalle dichiarazioni dei testi che hanno confermato che non erano mai stato corrotti dall’imprenditore bresciano, il quale aveva agito da solo nella truffa. L’installazione di autovelox clonati  che cioè riportavano sempre lo stesso codice sui verbali comminati – era avvenuta in tutta Italia, ma anche in un tratto della strada statale 145 sorrentina, nel territorio di Vico Equense, su richiesta del Comune.

Le indagini preliminari scagionarono già l’amministrazione comunale, mentre il  lungo iter processuale ha permesso alla Procura oplontina di accertare che non ci fossero responsabilità nemmeno da parte del comando vigili. La sentenza è attesa per novembre.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAssistenza comunale per bonus idrico Gori
SuccessivoSorrento. Le Harley-Davidson sbarcano in penisola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.