Il progetto BIOPHILIA: EARTH; WIND; FIRE AND…WATER è a cura di Vince Napolitano. Consiste nella realizzazione di opere, perfettamente integrate con l’ambiente in cui esse s’inseriscono, realizzate con materiali di scarto industriali e teli di pvc trasparente su cui si richiamano i 4 elementi fondamentali (aria, terra, fuoco e acqua) attraverso linee, segmentazioni grafiche e componenti cromatiche frutto di una lunga sperimentazione alchemica di resine di varia natura, di pigmenti e di inchiostri nonché di prodotti ancoranti. La tecnica di applicazione è frutto dell’invenzione dell’artista. Sulle superfici in pvc termoestensibile, Napolitano riporta l’energia di una natura soffocata ma ancora energia: vitalità non rassegnata a spegnersi.
Vince Napolitano esercita da circa trent’anni la professione di designer e creativo in architettura d’interni, design ed arti applicate. È titolare di ArchideA- Italian Interior Design. Ha partecipato a varie manifestazioni artistiche ed iniziative culturali in Italia e all’estero.
Il progetto Biophilia è stato già esposto a : Mobelmassa Stockholm Furniture Fair ( Sweden) Febbraio 2008; Complesso Sant’Apollonia Salerno Febbraio 2010; Chilometrozero Salerno Aprile 2012; “Premio Scientifico Leonardo” Salerno Energia Aprile 2013; Fiat Galdieri Autosaloni, Fuorni Giugno 2013
Il progetto BIOPHILIA al Marte è stato sostenuto da: Moda&Design srl; Saledil; Ad. Servizi per la comunicazione; Vetreria LAMSA.