“Dolore acuto e cronico: dalla ricerca alla clinica”, questo il ti
Il prestigioso evento formativo, che sarà presieduto dal dottor Arturo Cuomo, si terrà a Napoli presso la Sala Compagna di Castel dell’Ovo, nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2014.
Nel corso delle sessioni scientifiche, che avranno inizio alle ore 9.00, interverranno medici ed esperti del settore per discutere e analizzare le tematiche riguardanti il dolore cronico cosiddetto “benigno”, con particolare riguardo al LBP, il dolore cronico oncologico, la terapia del dolore nelle età estreme, il dolore acuto e la sua gestione perioperatoria. Saranno illustrate, inoltre, le novità nel campo della ricerca sperimentale clinica in algologia e sugli aspetti fisiopatologici e farmacologici del dolore.
Nel corso del congresso sarà riservata particolare attenzione al mondo del volontariato e dell’associazionismo, con la finalità di implementare strategie congiunte e percorsi condivisi per una corretta e capillare applicazione della Legge 38 in ambito assistenziale. E a tal proposito, giovedì 25 settembre, con inizio alle ore 17.00, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Legge 38: applicazione e accesso al diritto”, con la partecipazione, tra gli altri, del dottor Sergio Canzanella, dirigente dell’Associazione House Hospital onlus, nonché manager per l’Italia meridionale dell’European Cancer Patient Coalition, membro della commissione Cure Palliative della Regione Campania e segretario della sezione campana della Società Italiana Cure Palliative, uno degli organismi che ha patrocinato l’iniziativa.