Da anni i roghi tossici avvengono in modo sistematico, quotidiano, alla luce del sole e principalmente durante la notte. Tali pratiche illegali e dannose perpetrate per smaltire rifiuti pericolosi, tossici e nocivi o per recuperare da essi metalli da rivendere al mercato nero, si verificano intensamente nel territorio giuglianese, ma anche nelle periferie di numerosi altri Comuni della regione con maggiore frequenza tra le province di Napoli e Caserta. Sul blog di video-denuncia www.laterradeifuochi.it sono pubblicate migliaia di foto e video che giorno per giorno documentano lo scempio ambientale a cui tutti assistiamo inermi nella palese inadempienza delle Istituzioni preposte. Le conseguenze di questa pratica criminale incidono sulla qualità dell’ambiente e della salute di ognuno di noi. Ogni giorno, infatti, migliaia di famiglie respirano esalazioni che col tempo possono compromettere seriamente la loro salute, in particolare quella dei più piccoli. Questi fumi tossici mettono a rischio non solo la Salute Pubblica, ma anche l’Economia locale e l’Immagine di un’intera regione e con essa di tutto il Paese.
Per dire basta ancora una volta a tutto questo, venerdì 26 settembre a Giugliano in Piazza Gramsci alle ore 18, l’associazione “La Terra dei Fuochi” organizza negli spazi antistanti il primo Circolo Didattico un flash mob nell’ambito della manifestazione Street Mob, per riportare fortemente il tema al centro del dibattito pubblico e sensibilizzare le istituzioni e i cittadini affinché si assumano ciascuno le proprie responsabilità. Come atto simbolico tutti i partecipanti all’iniziativa, trai i quali ci saranno anche i bambini del primo Circolo, si tingeranno le mani di rosso con una vernice naturale per lasciare poi l’impronta della propria presenza su un lungo telo di lino che verrà esposto pubblicamente nella scuola e davanti al palazzo comunale.
Per non dimenticare. Per continuare a impegnarci a fare ciascuno la propria parte. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. I roghi tossici continuano. Uniamoci per spegnerli!>>
Angelo Ferrillo
Presidente Associazione
“La terra dei fuochi”