Il Consorzio Bonifica Sarno scelto dall’ISPRA come centro di eccellenza

ISPRA_RGB_BANDIl Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno è stato scelto dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) come Centro di eccellenza per lo studio delle componenti della biodiversità del suolo. La collaborazione tra il Consorzio guidato dal commissario Antonio Setaro e il Centro mirerà soprattutto a sviluppare ricerche in materia di ambiente, sviluppo sostenibile, agricoltura.

“E’ un onore poter contare su un partner scientifico di così alto valore – osserva Setaro – questa collaborazione aprirà a nuove occasioni di crescita per il territorio, in particolare modo per aree strategiche come l’agricoltura, la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile”. L’accordo prevede l’attuazione di programmi di educazione, formazione, ricerca e sviluppo e finalizzato a svolgere attività di sperimentazione e ricerca sulla biodiversità’ nel territorio dell’agro sarnese nocerino, per un uso sostenibile delle risorse naturali e per la valorizzazione delle risorse paesaggistico-ambientali.

“Questa intesa – conclude Setaro – mira a creare una sinergia tra le nostre competenze e le migliori professionalità nel campo ambientale. Il Consorzio avrà così, per la prima volta, uno strumento operativo nel campo della ricerca scientifica di rilievo strategico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanta Maria la Carità – Lavori di messa in sicurezza
SuccessivoPresentazione del libro “Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.