M5S: domani la chiusura dei tre giorni di lavoro con Luigi Di Maio e Roberto Fico

Luigi-Di-MaioSecondo giorno di intenso lavoro oggi allaSala Gemito della Galleria Principe di Napoli dove si tiene la tre giorni per i 5 anni del MoVimento 5 Stelle con i parlamentari campani, consiglieriregionali, comunali e municipali. Nel pomeriggio ci sarà l’europarlamentare Laura Ferrara che affronterà il problema dell’immigrazione svolgendo un’analisi di “Mare nostrum” e “Frontex Plus”.

Il primo giorno della manifestazione ha contato 7 relatori fra consiglieri regionali ed il consigliere comunale Danilo Roberto Cascone, il primo consigliere comunale eletto inCampania che ha parlato delle ricadute locali dei decreti governativi e come si gestisce la “cosa pubblica” nei comuni. Protagonista del dibattito di fine lavori è stato Davide Barillari, consigliere regionale Lazio che ha tenuto due interventi, uno in cui ha raccontato i suoi blitz nella sanità laziale che hanno portato a denunce e fascicoli aperti, l’altro per spiegare l’e-democracy ed il Parlamento elettronico, due capisaldi della sua attività nel M5S. Barillari è stato apprezzatissimo dalla platea come dimostrato dalle numerose domande. Ad accompagnarlo la collega in Consiglio Silvana Denicolò, soffermatasi sulle lacune e problemi italiani nella gestione dei fondi europei. C’erano dalla Basilicata iconsiglieri regionali Gianni Leggieri e Giovanni Perrino. Tra i parlamentari campani sono intervenute le due senatrici (M5S) Paola Nugnes e Vilma Moronese . La prima(Commissione Ambiente), che hafatto il punto sull’iter del ddl a prima firma Micillo del testo unificato con Realacci e Pellegrino per l’introduzione dei “Delitti contro l’Ambiente”, la seconda ha parlato del suo impegno come componente della (poco nota)Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.

Oggi, sabato 27 settembre, i protagonisti sono i consiglieri dell’Assemblea regionale (ArS) con il Presidente Giancarlo Cancelleri, accompagnato da Stefano Zito (Vicepresidente Commissione Sanità) e Giampiero Trizzino (Presidente Commissione Ambiente e Territorio). Un momento importante dove le battaglie per la “Terra dei Fuochi” si incontrano con quelle per il “No Muos”. Per i componenti dell’Ars le relazioni sono di tutto punto: la battaglia vinta sul taglio dei vitalizi, il cospicuo sostegno economico alle Pmi che sono riusciti ad ottenere ed il costituendo marchio regionale per la tutela dei prodotti agroalimentari per garantire la qualità del made in Sicilia. Dal Friuli, sempre per oggi, gli interventi delle consigliere Ilaria Dal Zovo ed Eleonora Frattolin che possono testimoniare la vittoria in Consiglio del “reddito minimo garantito”.
E poi pure i consiglieri della Lombardia che parleranno di come hanno raggiunto il record di richieste di accesso agli atti sul caso Expo2015, mentre Paola Macchi (Commissione Sanità) affronterà pure il tema della fecondazione eterologa alla luce proprio delle decisioni prese poche ore fa dalla Regione in merito al ticket di accesso. Andrea Fiasconaro (Commissione Ambiente) e Stefano Buffagni (Commissione AttivitàProduttive) informeranno gli attivisti rispettivamente dell’impegno in Commissione e delle iniziative condotte in tema di fondi Ue e di contrasto ai vitalizi.
La tre giorni di incontri edibattiti si chiude domenica 28 settembre (ore 10-13) con il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico ed il Vicepresidentedella Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, che insieme a Salvatore Micillo (promotore dell’evento) venerdì, avevano preso parte alla conferenza stampa di presentazione del programma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolontari alla carica per Puliamo il Mondo 2014 ad Acerra
Successivo“Li Marri Terra & Tammorre”: successo per la serata d’apertura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.