Si è tenuta nei giorni scorsi a Boscotrecase l’assemblea dello Spi-Cgil alla quale hanno partecipato il membro del sindacato Luigi Bifulco, gli ex segretari cittadini del Pd Carmine Refuto e Pasquale Pagano, nonché molti pensionati della cittadina vesuviana. La relazione all’ordine del giorno è stata svolta da Bifulco, incentrata sull’importanza e il valore di un circolo per anziani a Boscotrecase che funzioni per davvero e che sia a disposizione di tutti gli iscritti.
“E’ da diversi mesi che questa sezione è stata chiusa – ha detto Bifulco – come luogo di aggregazione e di svago limitandosi al solo servizio del Caf-Cgil. Ritengo un po’ riduttivo la riapertura della sezione per l’intrattenimento. Sono convinto che una sezione Cgil debba essere soprattutto luogo di aggregazione, di confronto, di dibattito e di discussione attorno ad argomenti e questioni la cui soluzione spetta di diritto alla categoria dei pensionati e ai lavoratori iscritti al nostro sindacato. – ha continuato Bifulco – La Cgil è stata fondata come organizzazione progressista e democratica a sostegno di idee innovative in campo politico, economico e sociale e soprattutto per la difesa dei lavoratori.
È su questi principi che dobbiamo attrezzarci e lavorare in questa sezione se vogliamo creare un organo efficace e propositivo. In questo momento di crisi economica la categoria dei pensionati è diventata una forza economica del Paese: oggi centinaia di famiglie vivono con l’aiuto del padre o del nonno pensionato. Dobbiamo impegnarci con tutte le forze affinché la politica del Paese sia affidata a uomini onesti, disponibili, preparati, capaci di dare ai cittadini servizi efficienti e garantire a tutti giustizia ed uguaglianza. – ha concluso Bifulco – Se lavoriamo in sinergia su questa linea politica sindacale sono sicuro che daremo a questa sezione una organizzazione positiva e dimostreremo che non siamo vecchi da rottamare. Ni siamo la generazione delle grandi conquiste sindacali”. La Redazione tutta partecipa al dolore delle figlie per la scomparsa del caro papà Tonino Izzo, ex consigliere comunale, ex assessore e responsabile dello Spi fino al giorno della sua dipartita.
Giuseppina Cirillo