Castellammare: artisti campani per la chiusura del progetto “Dalla pArte dei giovani”

collettiva_artistica_ottobre_2015 (2)L’Associazione “Volere Volare” chiude il progetto “Dalla pARTE dei giovani” presso il Centro Informagiovani di Castellammare di Stabia con una collettiva di opere grafiche create da cinque artisti campani. In esposizione dal 01/10 al 28/10 i disegni di Martina Garofalo, Alfonso Nappo,
Luigi Mascolo, Giorgia Della Monica, Raffaele Garofalo Esposito.

Le opere allestiranno, come ormai di consueto, le sale degli uffici comunali, riportando questa volta l’attenzione sull’origine primordiale dell’arte, sulla autenticità e delicatezza del tratto grafico. Ritratti di donne e bambini, qualche disegno estemporaneo e fumetti sono il frutto dell’estro artistico di giovani dalla formazione, l’esperienza e la sensibilità diversa. Alcuni, come Alfonso Nappo, Luigi Mascolo e Raffaele Garofalo Esposito hanno un percorso artistico già consolidato, altri, come le due ragazze stabiesi, Martina Garofalo e Della Monica, appaiano alle prime armi, più acerbe nella sperimentazione artistica, seppure talentuose nell’Arte del disegno.

Un’attenzione profonda verso il volto umano è evidente in alcune delle opere in esposizione. Alfonso Nappo, ad esempio, analizza molto lo sguardo: unico punto di contatto tra la nostra intima esistenza e l’immenso del mondo. Gli occhi sono per l’artista strumento che consente di appagare, anche se momentaneamente, la curiosità, di penetrare quella realtà fatta di sguardi incrociati con cose e persone, sguardi che generano energie da riversare poi nella creazione artistica (cit. Alfonso Nappo, alfonso_nappo Art). L’esposizione resterà visibile presso il Centro Informagiovani di Castellammare di Stabia (Via Bonito n. 4), fino al 28 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via nuovi corsi di formazione per gli ufficiali di coperta
SuccessivoTerme di Stabia, i lavoratori: “Nessuno giocherà sulla nostra pelle”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.