«Come amministrazione abbiamo cercato di mantenere in equilibrio il carico fiscale considerando anche i tagli che gli enti locali stanno subendo dal governo centrale. Per noi in questa fase vale il “pagare tutti pagare meno”. Stiamo- prosegue il titolare ai Tributi- facendo un lavoro nuovo sul territorio e subito dopo il Bilancio ristruttureremo l’intero comparto tributario cittadino».
Tra i nuovi servizi offerti ai contribuenti c’è il calcolatore Iuc fornito dall’Anutel che si trova sul sito istituzionale del comune di Somma Vesuviana (www.comune.sommavesuviana.na.it). «Era fondamentale- dichiara Di Matteo- offrire questo servizio ai cittadini. Noi dobbiamo dare delle opportunità ai nostri contribuenti che potranno, in tempo reale, calcolare quanto pagare direttamente da casa o dall’ufficio».
Alle parole dell’assessore fanno da eco quelle del sindaco Pasquale Piccolo: «Noi non siamo e non saremo l’amministrazione delle tasse. La mia maggioranza sta lavorando per attuare una forma decisa e concreta di spending review.
Inoltre- prosegue il primo cittadino- subito dopo questo Bilancio, condiviso per certi versi con le due amministrazioni che ci hanno preceduto in questo anno solare, attueremo una forma di spesa di qualità per programmare e rendere efficace la nostra azione politica. E’ evidente- rincara Piccolo- che il non aver oberato di tasse i cittadini per una nuova amministrazione significa partire bene e avere a cuore le sorti della città nel rispetto e nella presa d’atto delle difficoltà con cui si confrontano tutti i giorni le famiglie del territorio».