Il Gazzettino vesuviano | IGV

Questione cimitero: il sindaco annuncia la rescissione del contratto alla Mirca

Novità importanti arrivano da palazzo De Fusco in merito alla questione del cimitero. Il primo cittadino Ferdinando Uliano ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane al Municipio, la rescissione del contratto alla Mirca, società privata che gestisce in appalto i servizi cimiteriali. Nel comunicato stampa ufficiale diramato agli organi di stampa, si legge quanto segue:

 

CIMITERO: AVVIO RESCISSIONE CONTRATTO E DICHIARAZIONI

DEL PRIMO CITTADINO, NANDO ULIANO

 Una premessa: i fatti che sono accaduti al cimitero comunale sono gravi e riprovevoli, lo dico a chiare lettere a scanso di equivoci e per coloro che hanno sostenuto che io abbia potuto solo lontanamente sottovalutare la questione.

Non è così, anzi! La questione Cimitero è da sempre uno degli argomenti a me più cari, lo sapete. Lo è sempre stato anche al di fuori della campagna elettorale ed è un versante sul quale non ho mai smesso di lavorare.

Innanzitutto, nonostante non sia una mia responsabilità, nel senso che la mia amministrazione non è l’autrice di questo scempio, ho il dovere in qualità di primo cittadino di chiedere scusa. Chiedere scusa ai cittadini per ciò che è accaduto in un luogo comunale e, per di più, in un luogo di sacra valenza.

La delibera è chiara. Il servizio va internalizzato perché non permetteremo mai più a nessuno, chiunque esso sia, di sciacallare sulla morte di persone care. Da subito, istituiremo un nuovo ufficio cimiteriale, predisporremo le dovute verifiche, ci saranno controlli serrati e preventivi, nonché una programmazione chiara e cristallina al fine di offrire a tutti i cittadini servizi cimiteriali decorosi e onesti.

Io e la mia amministrazione non consentiremo mai più che si riproponga una situazione simile: con tariffe salatissime, per esempio, e distacchi di luce in maniera completamente arbitraria. Vigileremo con scrupolo e, se necessario, con  l’ausilio di magistratura e forze dell’ordine.

 

DICHIARAZIONI ASSESSORE, VINCENZO SICA

Prendendo atto di una serie di criticità che si erano già manifestate nel corso dei mesi antecedenti il suo insediamento, l’amministrazione Uliano ha ritenuto doveroso  apportare con tempestività (e la cautela dettata dal normale perseguimento degli interessi pubblici)  la vicenda inerente la questione dei servizi cimiteriali.

Nell’interesse della collettività e dell’efficienza del servizio, si è pervenuti alla determinazione –  confortata dall’istruttoria del dirigente competete  – di procedere alla risoluzione contrattuale ed alla elaborazione di una proposta inerente alla internalizzazione del servizio nell’ottica di offrire ai cittadini il miglior servizio possibile.

Exit mobile version