Erano circa le 17,30 quando la centrale operativa ha diramato le note di ricerca di un ragazzo di circa 20 anni che si era reso responsabile di una rapina in Piazza Cavour ai danni di una turista tedesca, la quale si era poi recata in Questura per sporgere denuncia dell’accaduto.
La donna, 65 anni, ha dichiarato che, verso le 17,15, mentre stava seduta su una panchina è stata avvicinata dal giovane il quale, dopo averle dato uno schiaffo, le aveva strappato la catena d’oro che portava al collo, per poi allontanarsi velocemente a piedi.
Ricevuta la segnalazione, gli agenti si sono messi alla ricerca del giovane che, poco dopo, grazie anche alla minuziosa descrizione della vittima, è stato notato in via Vergini.
Gorovei, alla vista della polizia si è dato alla fuga, ma prontamente inseguito, è stato bloccato dagli agenti.
In Commissariato, durante l’espletamento delle formalità di rito, è pervenuta una seconda segnalazione dalla centrale operativa, secondo la quale un turista turco 40enne, aveva appena denunciato in Questura di essere stato vittima dello scippo della catenina, verso le 17,30, in Piazza Garibaldi, angolo Corso Umberto I.
La descrizione della vittima coincideva perfettamente con quella di Gorovei, per cui sia il cittadino turco che la turista tedesca sono stati accompagnati al Commissariato San Carlo dove hanno riconosciuto senza ombra di dubbio il giovane rumeno quale autore di entrambi gli episodi delittuosi.
Elvis Petrut Gorovei è stato quindi sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e tradotto al carcere di Poggioreale in attesa della convalida del fermo.