Il Gazzettino vesuviano | IGV

Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOITALIANOLa quinta giornata di campionato di Serie A, ha riservato agli amanti del fantacalcio alcune sorprese, sia positive che negative, ma anche tante certezze.

L’attaccante ed il portiere della Juventus, Carlos Tevez e Gigi Buffon rappresentano ormai una garanzia per i fanta-allenatori; il primo, in 5 partite di campionato è già capocannoniere con 4 gol, mentre il secondo non ha ancora subito un gol in porta, parando anche un rigore a Denis durante l’ ultimo turno di campionato.

Anche quest’anno, puntare sui giocatori della Juventus sarà una mossa vincente perché questi garantiranno continuità di voti positivi, tanti bonus tra assist, gol e porta inviolata e sostanzialmente pochi malus tra ammonizioni, espulsioni e gol subiti.

L’inossidabile Totò Di Natale, autore di una doppietta con l’Udinese ed Antonio Cassano con un gol ed un’ assist, continuano a stupire in questo inizio di stagione a dir poco positivo.

Tra le sorprese non potevamo non inserire il centrocampista del Cagliari, Ekdal e l’ attaccante della Lazio, Djordjevic, autori entrambi di una tripletta.

Il centrocampista della Roma Florenzi, continua a stupire, entrando a 20 minuti dalla fine della partita e risolvendola con un tiro rasoterra sul palo più lontano, regalando i 3 punti ai giallorossi.

I giocatori che in questo turno di campionato hanno maggiormente deluso sono in primis German Denis, reo di aver sbagliato un rigore sull’1 a 0 che avrebbe riaperto la gara con la Juve; Vidic e Nagatomo, complici della batosta col Cagliari, il primo con una prestazione scialba, il secondo con un’espulsione che ha compromesso in parte la partita con la squadra sarda.

I TOP E I FLOP

TOP 5

***** Ekdal

**** Djordjevic

*** Tevez

** Di Natale

* Cassano

FLOP 5

***** Denis

**** Nagatomo

*** Vidic

** Acquah

* Zaza

TOP 5

5 stelle ad Ekdal che mette a segno nella “Scala del Calcio” un tripletta epica contribuendo ad una vittoria per il Cagliari contro l’ Inter che rimarrà nella storia.

Voto 8,5+3+3+3= 17,5; record stagionale

4 stelle a Djordjevic della Lazio che con questa tripletta ai danni del Palermo, soffia definitivamente il posto da titolare in attacco a Klose. Voto 8+3+3+3= 17

3 stelle a Tevez che con la doppietta ai danni dell’ Atalanta, continua a risultare decisivo per la Juve; al voto 8 per la prestazione, vanno aggiunti 6 punti di bonus per la doppietta.

2 stelle a Di Natale che non la smette mai di segnare; ennesima doppietta per l’attaccante campano al quale mancano solo 3 reti per arrivare a 300 gol in carriera!

1 stella Cassano che nonostante la sconfitta con l’Udinese, è autore di un’ottima prova condita da un gol ed un assist; avvio di stagione importante nonostante le incomprensioni di inizio stagione con l’allenatore Donadoni ed il d.s. Leonardi; voto 7 + bonus gol (3) + bonus assist (1) =11

FLOP 5

Il peggiore nella quinta giornata di campionato è il “tanque” German Denis che, complice una scarsa preparazione estiva dovuta a motivi familiari, continua a latitare in zona gol, facendosi parare durante l’ultimo turno di campionato anche il rigore da Buffon.

Al voto per la prestazione già basso: 4,5, bisogna sottrarre il malus per il rigore sbagliato (-3, ma in alcuni fantacalci si decide anche di ridurre il malus a -2) = 1,5 (oppure 2,5 se il malus attribuito è -2).

4 stelle malus per Nagatomo, protagonista in negativo nella disfatta dell’Inter contro il Cagliari di Zeman.

Il giapponese si fa espellere a seguito di due cartellini gialli beccati in successione nell’arco di breve tempo e mettendo la strada in salita per la compagine nerazzurra.

Alla prestazione negativa (voto 4) va sottratto il malus per l’espulsione (-1) = voto 3.

3 stelle malus per Vidic, complice di una partita viziata da troppe disattenzioni difensive come il rigore provocato (ma poi parato da Handanovic) e le incertezze su tutti i gol del Cagliari. Voto per la prestazione: 4,5.

2 stelle malus per Acquah del Parma che macchia la sua non esaltante performance, con un’ espulsione, lasciando i compagni di squadra in dieci, contribuendo alla disfatta in casa dell’ Udinese. Voto della prestazione 5, meno malus espulsione (-1) = 4

1 stella malus per Simone Zaza del Sassuolo che contro il Napoli non trova mai lo spazio per calciare in porta.

L’attaccante della Nazionale, è sempre di spalle alla porta, non riuscendo ad essere decisivo per le sorti del Sassuolo; dopo un inizio esaltante di stagione col gol al Cagliari e la chiamata in Nazionale con anche un gol in attivo, le sue prestazioni iniziano ad essere anonime con i fanta-allenatori moderatamente preoccupati per questo calo. Voto 5, meno malus ammonizione (-0,5) = 4,5

CONSIGLI PER LA SESTA GIORNATA

I consigli per la sesta giornata di fantacalcio sono:

In porta: Karnezis (Udinese-Cesena), Marchetti (Lazio-Sassuolo)

In difesa: Alex e De Sciglio (Milan-Chievo), Basta (Lazio-Sassuolo), Danilo e Widmer (Udinese-Cesena), Zuniga( Napoli-Torino)

A centrocampo: Ionita e Jankovic (Hellas Verona-Cagliari), Menez, e Bonaventura (Milan- Chievo Verona), Candreva e Mauri (Lazio-Sassuolo), Kone (Udinese-Cesena)

In attacco: Higuain e Callejon (Napoli-Torino), Toni (Hellas Verona-Cagliari), Di Natale (Udinese-Cesena), Djordjevic (Lazio-Sassuolo), Tavano (Empoli-Palermo).

 

Alessandro Di Napoli

Exit mobile version