A Piazza Cota si inizia, alle 17.00, con una visita guidata alla Torrefazione Maresca di Michele Gargiulo e la degustazione della cioccolata al caffè secondo le antiche tradizioni di famiglia. Presso la Libreria in Mondadori alle 17.30 è prevista intanto la proiezione del cartone animato per bambini dagli 8 ai 10 anni dal titolo “Il Cioccolato. Diario di un lungo viaggio”. Seguirà la degustazione e il commento di Rita Abagnale, esperta in eco-gastronomia. Dalle ore 18.00 sarà poi possibile ascoltare i “Consigli utili” sull’acquisto e l’utilizzo del cioccolato e del torrone morbido da fare in casa a cura di Antonio Vanacore, Presidente Club Pasticceri Italiani, Vice Presidente Nazionale della Confederazione Italiana Pasticceri Italiani nonché campione nazionale nella lavorazione dello zucchero, e dei Maestri Art Decor Mattia Vanacore, Campione italiano di pasticceria, sezione cioccolato, Antonella D’Amora e Domenico De Vivo.
L’artigiano Aniello Massa accompagnerà i presenti in una dimostrazione con torrone e cioccolato, mentre la cantante Marilù Poledro e il suo gruppo intratterrà con musica popolare-folk.
A Villa Fondi inoltre, alle ore 18.00, si terrà l’incontro “Capire il cioccolato, degustazione guidata” con l’eno-gastronomo Giustino Catalano, esperto di cioccolato. Qui avverrà anche la premiazione del concorso “La Melanzana di S. Michele al cioccolato” indetto dal Centro Commerciale Naturale con una doppia categoria: tradizionale e innovativa. Tutti gli elaborati, consegnati domenica 5 ottobre dalle 9.30 alle 10.30 presso il Ristorante “Le Tre Arcate”, saranno valutati da esperti del settore e concorreranno alla vincita di buoni spesa del valore di €250 cadauno.
Per l’occasione sarà anche presentata l’idea regalo pensata dal Centro Commerciale Naturale per valorizzare le risorse e le peculiarità locali. Arriva, infatti, il “Cesto di Natale”, già composto o da comporre, con soli prodotti tipici della Campania, della Penisola sorrentina e dei commercianti aderenti al CCN. Un packaging colorato e curato nei minimi particolari racchiude l’omaggio ideale, anche alla propria terra.
Per introdurre anche sul fronte artistico nell’atmosfera pre-natalizia alle porte, è stata, infine, allestita una Mostra di arte presepiale dal titolo “Un lungo viaggio”, presso la Chiesa di S. Margherita dove saranno esposte dal 3 al 5 ottobre le crete del Maestro Marcello Aversa.
Orari di apertura: venerdì 3 ottobre e sabato 4 ottobre dalle 18.00 alle 20.30
domenica 5 ottobre dalle 18.00 alle 21.30 – Ingresso libero