Stadio “A.Giraud” di Torre Annunziata, 4 ottobre ore 14:30 – Il Savoia ospita allo stadio “Giraud” una delle formazioni più insidiose del girone C di Lega Pro, ovvero l’Ischia del tecnico Porta. La formazione di Torre Annunziata è reduce da due pareggi consecutivi contro il Lecce e contro il Barletta, ora vuole ritrovare di nuovo i tre punti che mancano da troppo tempo. Il tecnico del Savoia, Bucaro, schiera in campo il solito 3-5-2 utilizzato già nelle gare precedenti; si registra inoltre la presenza di Calzi , il quale nei giorni precedenti aveva evidenziato alcuni problemi al ginocchio destro.
Primo Tempo – I primi 45 minuti di gioco non sono un esempio del calcio propositivo ed a tratti “zemaniano” che Bucaro vanta. Il Savoia infatti dimostra una certa tendenza a non esporsi molto ed a non rischiare, il tutto però danneggiando evidentemente la fase offensiva e lasciando il bomber Di Piazza quasi in tutte le occasioni, completamente solo nella metà campo avversaria. Sin da subito appare una partita molto confusa, le squadre dimostrano una certa timidezza, sopratutto il Savoia, in fase offensiva. Le uniche due occasioni importanti della gara, rispettivamente una per formazione, nascono da situazioni alquanto rocambolesche: la prima occasione importante è dell’Ischia, che dopo una terribile incomprensione tra le retroguardia torrese e l’estremo difensore , ma Ingretolli vede la sua conclusione respinta sulla linea da Sirigu. Al 30′ però, Bucaro è costretto ad operare al primo cambio della gara, Calzi infatti avverte dei forti dolori al ginocchio destro ed è costretto ad uscire per far posto a Sevieri. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è del Savoia ed è anche l’azione del vantaggio bianco-scudato: Cremaschi effettua un traversone in area, a sfruttare l’assist del centrocampista torrese è Di Piazza che a tu per tu con il portiere avversario , di sinistro, non sbaglia e sigla il punteggio sul parziale di 1-0 per il Savoia. Da registrare l’enorme disattenzione della difesa dell’Ischia . Dopo due minuti di recupero, terminano i primi 45 minuti di gioco.
Secondo Tempo – Il secondo tempo si apre molto bene per la formazione ospite, al minuto 8′ infatti, l’undici del tecnico Porta trovano la rete del pareggio: cross dalla destra e Ciotola,di testa, trafigge Santurro sul palo sinistro dello specchio. E’ 1-1. E’ ancora l’Ischia ad avere altre occasioni pericolose, che con Sirignano e Schetter sfiorano , con delle conclusioni dalla lunga distanza, la rete del vantaggio. Il Savoia però dimostra una certa sudditanza nei confronti degli avversari, la formazione di casa infatti sarà pericolosa esclusivamente con un calcio di punizione tirato da Di Nunzio al 37′, il destro del difensore torrese però viene respinto dall’estremo difensore avversario. La gara termina dopo 3 minuti di recupero, tra fischi ed applausi, di un pubblico che però denuncia una mancanza di carattere e di grinta da parte del Savoia, che anche in quest’occasione ha pensato più a difendersi ed a non prendere reti, che magari esporsi di più e provare a vincere la gara.
La prossima avversaria del Savoia sarà la Salernitana, una delle favorite alla vittoria del girone C.
AC SAVOIA: Santurro, Sirigu, Sabatino, Rinaldi, Calzi, Di Nunzio, Cremaschi, Sanseverino, Di Piazza, Scarpa, Gallo. A disposizione del tecnico Bucaro: Gragnianiello, Checcucci, Giordani, Gargiulo, Sevieri, D’Appolonia, Del Sorbo.
S.S.ISCHIA I. VERDE: Mennella, Finizio, Empereur, Bulevardi, Sirignano, Rainone, Armeno, Iannascoli, Ingretolli, D’Amico, Ciotola. A disposizione del tecnico Porta: Tagliatela, Impagliazzo, Trofa, Di Cesare, Conte, Schetter, Maione.
Marco Ametrano