Mentre le linee politiche e programmatiche di Scafati Arancione e del PD scafatese sembrano sempre più convergere verso una rinnovata unità, a fare infuriare gli ‘arancioni’ sono le numerose stangate fiscali che da mesi continuano ad abbattersi sulla città che trapelano dalle parole di Francesco Carotenuto: “Consigliamo all’amministrazione di modificare il loro slogan elettorale da ‘Scafati Cambia’ a ‘Scafati Aumenta’.
‘Scafati Aumenta’ di tasse con un carico fiscale tra i più alti e relativi servizi tra i più inefficienti; ‘Scafati Aumenta’ di sprechi come le enormi e talvolta inspiegabili cifre destinate all’avvocatura, staff del sindaco o altri carrozzoni previsti nel bilancio di previsione e contestualmente si fanno pagare le difficoltà alle famiglie, come accaduto con l’aumento della mensa scolastica. Inoltre sono previsti inoltre circa 12 milioni di euro per la voce ‘beneficenza pubblica’, che in tutta onestà non riusciamo a capire cosa sia garantito alle fasce deboli se non il pacco alimentare.
Noi avremmo preferito approvare il ‘Lavoro occasionale accessorio’ che, attraverso una copertura di 50.000€ (cifra destinata al pacco alimentare che già elargisce il terzo settore), avrebbe potuto dare lavoro occasionale a 700/800 unità. Infine ‘Scafati Aumenta’ di invivibilità, con l’insicurezza in città che ha raggiunto livelli di guardia e politiche ambientali sempre più scarsi”.
Raffaele Cirillo