Salerno e Torregreco, esordio col botto. Mezza delusione per Nola

Giuseppe catapano (ala C.A.P. Nola) in azione di giocoE’ entrato subito nel vivo il campionato regionale di serie C. La prima giornata, disputatasi lo scorso fine settimana, ha regalato emozioni, conferme e anche risultati sorprendenti.

Il big match tra Forio Basket e Delta Salerno ha visto trionfare 62-74 i secondi, capaci di mettere alle corde uno degli organici più quotati del torneo, disputando una prova davvero convincente, soprattutto dal punto di vista del gioco offerto e della prova corale del gruppo, che ha messo in opera perfettamente quanto richiesto dal tecnico Caccavo, visibilmente soddisfatto per la buona prova offerta dai suoi ragazzi su un campo e contro un avversario così quotato alla vigilia. Degne di nota le prove di Sammartino (14), Dragoni (13) e del giovane Dozic (11).

L’altra convincente vittoria in trasferta è stata conquistata dall’S. C. Torregreco sul campo del S. Nicola Cedri, superato a domicilio 67-81. Sin dalla palla a due, il quintetto di coach Monteleone ha mostrato grande personalità, conducendo le ostilità fino alla sirena finale e mostrando così di avere le carte in regola per disputare un campionato da protagonista. Di Donna (15), Cipollaro (20) e Piscicelli (22) sono stati gli autentici mattatori dell’incontro.

Una importante conferma è arrivata anche da altre due formazioni fortemente quotate alla vigilia. In primis, l’A. P. Cercola, vittorioso 64-58 contro il Basket Bellizzi, che ha provato a rendere difficile la vita dei napoletani, prima di issare bandiera bianca e arrendersi definitivamente, nonostante la doppia cifra fatta registrare da Di Mauro M. (16).

Anche il C. A. P. Nola si è confermato uno degli organici meglio attrezzati dell’intero campionato, vincendo 85-80 la sfida contro il V. B. F. Casavatore. E’ stata una gara bella, spettacolare, entusiasmante e giocata su buoni ritmi da entrambe le compagini, con quella di casa che ha mostrato di avere qualcosa in più, soprattutto dal punto di vista del collettivo e dell’ampia scelta di cui dispone coach Grande e la cui riprova è data dalla circostanza che ben sette atleti hanno chiuso il match in doppia cifra: Riccio (10), Confessore (10), Catapano P. (11), Catapano G. (10), Esposito (14), Caporaso (11) e Azan (17).

Il più importante successo a sorpresa è quello che è stato capace di conquistare la Virtus Piscinola contro la Parziale Nola con il risultato di 71-64. Al cospetto di una delle migliori formazioni dell’intera competizione, le “v nere” hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e messo alle corde l’avversario, costringendolo alla resa.

Ha sorprendentemente perso in casa anche il neopromosso BaskeTorre, superato 58-65 dalla Cestistica Benevento. I ragazzi di coach Scaramozza sono apparsi ancora lontani da quelli ammirati nella passata stagione, soprattutto dal punto di vista atletico e di amalgama tra i reparti. Ma la sensazione è che si sia semplicemente trattato di un piccolo passo falso e che questo inatteso scivolone possa servire solo per stringere i ranghi e spingere tutti a lavorare sodo per dimenticare quanto prima questo passo falso.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano