Il Gazzettino vesuviano | IGV

Tartaruga spiaggiata all’ex Lido Aurora, rinvenuta dalla Capitaneria di Porto

caretta caretta spiaggiata a PorticiUna tartaruga spiaggiata, della specie Caretta Caretta, è stata trovata senza vita sul litorale porticese nei pressi della spiaggia Ex Lido Aurora, comune della provincia di Napoli.

E’ accaduto nella giornata odierna, Martedì 07 Ottobre, quando alcune persone presenti sul litorale si sono accorti della presenza della tartaruga sul bagnasciuga della spiaggia e hanno effettuato la segnalazione.

Il recupero della tartaruga è avvenuto ad opere del personale militare dipendente dalla guardia costiera di Portici unitamente la personale militare dipendente del Comune di Portici Ufficio Risorsa Mare, in una zona poco distante dallo Storico museo Nazionale di Pietrarsa.

La zona è un’area di pascolo spesso frequentata da queste tartarughe per alimentarsi. Non è chiaro al momento, quali siano le ragioni del decesso della tartaruga Caretta Caretta saranno gli ulteriori accertamenti necroscopici disposti dal personale dell’ASL Napoli 3 Sud Servizio Veterinario di Portici a spiegare i motivi della morte.

Questi esemplari vengono monitorati da anni dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, proprio nel tentativo di evitare che finiscano erroneamente nelle reti dei pescatori o che muoiano a causa dell‘inquinamento delle acque del mare o dei fiumi che sfociano in esso.

Exit mobile version