“Un mare per esplorare”, i bambini di Massa incontrano il Parco

bambini ed ambientale ampParte oggi, mercoledì’ 8 ottobre, il progetto “Un mare per esplorare” curato dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella, dalla Pro Loco di Massa e dalla Capitaneria di Porto. Il progetto e’ rivolto ai bambini delle scuole elementari di Massa e si articolera’ in 4 incontri tematici. Ogni mercoledì’ di ottobre sara’ affrontato un argomento specifico attraverso dei laboratori ludico-didattici preparati dai ragazzi stranieri che sono a Massa da 7 mesi nell’ambito del progetto MARE, la campagna europea di volontariato dedicata alla tutela del mare.

Si parte con un incontro introduttivo sul regolamento del Parco e sulla sicurezza in mare con la presenza della Capitaneria di Porto. Poi, nei mercoledì successivi, spazio a tematiche quali la tutela della posidonia, delle tartarughe marine e dei fondali attraverso l’analisi delle criticita’ che mettono a repentaglio l’ambiente marino quali l’ancoraggio indiscriminato, i rifiuti e i pescatori di frodo, in particolare i datterari.

L’obiettivo e’ quello di offrire strumenti di conoscenza ai bambini per renderli consapevoli dell’importanza dell’ambiente marino e protagonisti con piccole azioni quotidiane della tutela del mare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrande successo per la seconda edizione della Festa in onore di San Francesco a Piazzolla
SuccessivoArriva domani a Napoli la goletta “Tara”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.