La squadra lombarda, allenata oramai da tre anni da coach Mattia Ferrari, arriva alla trasferta scafatese con il morale sicuramente alto dopo aver battuto la storica Andrea Costa Imola per 76-68 nella giornata di debutto nel campionato di A2 Silver, grazie alle brillanti prove della coppia di americani Krubally e Merchant (26 punti e 10 Rimbalzi per il primo e 15 punti e 6 rimbalzi per il secondo) e dell’ex play della nazionale italiana ex Casertano e Virtussino Fabio di Bella (da molti considerato un extra-lusso per la categoria). A completare il roster dei Knights ci sono alcuni giocatori interessanti come il centro del 1991 Arrigoni, uno dei migliori della DNA dello scorso campionato proprio con i lombardi e il capitano Maiocco, ala centro dell’83, bravo nel gioco spalle a canestro dotato di una mano precisa dall’arco dei 6,75. Troviamo, inoltre, nella batteria dei piccoli anche Milani, guardia ’88 dotata di un buon tiro in sospensione e in ultimo Penserini, anch’egli guardia, molto abile in penetrazione e in difesa. A completare il roster, infine, ci sono alcuni giovani di sicuro avvenire come il play Navarini, il centro Locci e la guardia Guidi.
Una squadra quindi, abbastanza equilibrata, quella legnanese, abituata ad attuare un gioco parecchio aggressivo, fatto di velocità ed atleticità. Una brutta gatta da pelare, quindi, per i ragazzi di coach Ponticiello, chiamati a vincere il primo match della stagione prima della insidiosa trasferta di giovedi sera al Pala Verde di Treviso. Quel che è sicuro è che l’importante arrivo di un giocatore di esperienza come German Sciutto nel roster, nel corso della settimana, darà la possibilità al coach scafatese di avere a disposizione una rotazione in più rispetto al match di Ferrara dove il partente Zaharie non fu convocato.
“Da martedì mattina abbiamo lavorato con grande intensità, concentrando l’attenzione sugli errori fatti a Ferrara e lo sguardo già proiettato sul match di domenica prossima” ha dichiarato coach Ponticiello, che aggiunge “Negli occhi di tutti la piena consapevolezza di come si possa cambiare rotta e tornare immediatamente alla grande positività che si è respirata in pre-season. Con Legnano dovremo giocare con maggiore rabbia e determinazione. Ogni partita in Silver è pari ad una guerra e noi dobbiamo farci trovare sempre pronti. Giocando insieme, in attacco così come in difesa”
Carico è anche capitan Ruggiero, che dichiara: “Dobbiamo subito riscattarci dalla sconfitta di Ferrara. Questa appena trascorsa è stata, per noi, una settimana lavorativa dura e intensa. Vogliamo ben figurare davanti al nostro pubblico così da regalare una gioia ai nostri tifosi, ma anche per iniziare a carburare e a macinare vittorie”.
Appuntamento quindi domani al PalaMangano alle ore 18:00 per la prima palla a due ufficiale casalinga della stagione. Ad allietare il pubblico presente, durante l’intervallo lungo del match, ci saranno i bambini del minibasket, oltre alla nostra mascotte Paolo D’Arco il “TAZ”.
Per chi, purtroppo, non potrà esserci, la partita sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Sant’Anna sia in FM che in streaming e messa in onda in differita Martedì alle ore 20:30 e Mercoledi alle ore 15:30 su TV OGGI.
SCAFATI : #5 DI Capua, #6 Izzo, #7 Zaccarielo, #14 Sciutto, #19 Ghiacci, #20 Ruggiero, #21 Simmons, #23 Hamilton, #24 Matrone, #32 Bisconti. Coach: Ponticiello.
LEGNANO: #5 Krubally, #7 Penserini, #8 Guidi, #9 Maiocco, #12 Arrigoni, #13 Di Bella, #14 Milani, #19 Locci, #20 Mechant, #32 Navarini
Arbitri: Cherbaucich (Trieste), D’Amato (Roma), Capotorto (Palestrina-RM).
Capo Ufficio Stampa
Basket Scafati 1969