“Tà-kà-Tà – Eduardo per Eduardo”, spettacolo al teatro dell’Ateneo di Salerno

ISA_20DANIELI“Tà-kà-Tà – Eduardo per Eduardo” è il titolo dello spettacolo che sarà presentato il 15 ottobre prossimo al Teatro di Ateneo dell’Università di Salerno a cura del Comitato promotore delle giornate di studio su Eduardo De Filippo. Il significato del titolo proveniente dal greco (questo e quello) si riferisce al buono e buonismo dello stesso Eduardo, il quale era bravo, ma esigente in famiglia e con i compagni di palcoscenico.

La messinscena si avvale del testo, della regia e dell’interpretazione di Enzo Moscato, insieme con Isa Danieli. La scena è di Tata Barbato, i costumi di Giuliana Colzi, le luci a cura della Donamos.

Il lavoro vuole essere un omaggio, oltre che al Grande commediografo, alla figura di Luisa De Filippo, secondogenita dell’artista, morta bambina alla fine degli anni ’50. Il racconto scenico intende rendere, attraverso passi delle opere dell’autore napoletano, il suo spirito nella Napoli e nell’Italia del dopoguerra.

Lo scorrere della piece è sulla falsariga di “Compleanno”, lo spettacolo che l’autore-attore allestì in ricordo dell’indimenticato Annibale Ruccello. Enzo Moscato è uno dei più importanti autori del dopo-Eduardo, Egli, partendo dalla complessa realtà partenopea e ricercando una forma espressiva nuova, aspira a un teatro di poesia di cui Pasolini è l’antesignano. La Danieli, allieva di Eduardo, è legata alla tradizione e, nello stesso tempo, come attrice, è proiettata nella scia della nuova drammaturgia.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano