E’ stato ripristinato e inaugurato con una solenne cerimonia, domenica 12 ottobre, il parco giochi per bambini ubicato a Cardile, frazione di Gioi, in via Generale Paladino poco sopra l’istituto scolastico. Lo spazio dedicato ai più piccoli è stato dotato di un manto erboso di circa 600 metri quadrati, di impianto di irrigazione e di illuminazione.
Inoltre sono stati installati numerosi giochi ed è stato costruito, nelle vicinanze, un campo di pallavolo in modo da abbinare l’attività ricreativa con quella sportiva. Un impegno sostenuto dal Comune di Gioi in collaborazione con la Comunità Montana “Gelbison e Cervati” e che il vicesindaco Valerio Rizzo così spiega: “Nel corso dell’ultima campagna elettorale una delegazione di bambini ci è venuta a chiedere un impegno preciso sulla riattivazione dello spazio giochi e poco dopo essere stati eletti ci siamo mossi subito in tale direzione per soddisfare le esigenze dei più giovani che vivono il quotidiano del nostro paese”.
Il parco, dotato di numero affreschi raffiguranti scene animate opera di Virginio D’Elia, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Andrea Salati, del consigliere di maggioranza Nicola Nastasi e del parroco don Angelo Imbriaco. “Questo dimostra – ha affermato il primo cittadino Salati – come la nostra amministrazione tiene particolarmente a cuore le problematiche giovanili. Infatti siamo l’unico Comune, che in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo, ha attivato la Scuola Primavera per i bambini dai 2 ai 3 anni. In più nei prossimi giorni pure il parco giochi presente al Castello a Gioi sarà implementato con una serie di nuovi giochini”.