Mama Africa Onlus, associazione che da oltre vent’anni opera nei villaggi del Togo (Africa), pochi giorni fa ha finalmente inaugurato la sua sede a Pollena Trocchia. A tagliare il nastro è stato il fondatore di Mama Africa, il professor Enzo Liguoro, che già ai tempi dei suoi studi universitari viaggiava verso quelle terre rimaste ai “confini” della società occidentale, dove vige una realtà troppe volte dimenticata dai più.
Enzo è stato professore di geografia politica ed oggi è un pensionato che continua ad aiutare decine di donne e bambini bisognosi, garantendogli con quest’ultimo traguardo una casa e un’istruzione. La scorsa settimana infatti, in via Vasca Cozzolino, è stata aperta la “Casa delle associazioni” grazie ad Antonio di Sapio, giovane imprenditore locale che Enzo ha così ringraziato: “Ringrazio Antonio Di Sapio, un mio concittadino per questo gesto di generosità verso un’associazione seria, onesta e trasparente che porta alto il nome della comunità cittadina. Finalmente è cessato il tempo delle false promesse, degli atteggiamenti ipocriti da parte di autorità istituzionali che perduravano da anni”.
Obiettivi della sede sono quelli di coinvolgere, attraverso una serie di iniziative, i cittadini in attività sociali e culturali; fornire uno spazio e opportunità per crescere ed esprimersi. Sono quegli stessi spazi che mancano e che di Sapio ha voluto incentivare: “Ho pensato di fondare un luogo dove le idee possono diventare progetti concreti”.
Prossimamente verrà presentato il calendario di Mama Africa, giunto alla 21esima edizione e realizzato da Enzo, il quale, oltre ai suoi contributi nei confronti del prossimo vanta anche la passione per la fotografia. Il ricavato dei dodici scatti finanzierà i progetti che l’associazione ha nei villaggi in Togo.
Francesca Coppola