I risultati provenienti dai campi dicono che, dopo due giornate, le squadre da battere sono Delta Salerno, S. C. Torregreco e C. A. P. Nola. I pronostici di inizio campionato sono stati rispettati e i tre sodalizi sono gli unici attualmente a punteggio pieno in vetta alla classifica della serie C regionale.
Le prime due formazioni sono uscite vittoriose dai reciproci impegni casalinghi, con il medesimo risultato (82-65), rispettivamente contro Green Services San Nicola La Strada e Virtus Piscinola. Mentre i corallini hanno tenuto in mano il pallino del gioco sin dalla palla a due, la prima parte di gara non è stata affatto semplice per i salernitani, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di poter cantare vittoria, trovando punti importanti dalle mani di Capaccio (13), Sammartino (17), Dozic (10) e D’Argenio (11). «Non è stato facile – ha sottolineato coach Caccavo – ma sono soddisfatto della prestazione della squadra, che ha reagito bene ad una partenza lenta assumendo col passare dei minuti sempre più padronanza del campo».
Il C. A. P. Nola, invece, nel big match della giornata, ha impiegato un tempo supplementare per riuscire ad espugnare di misura 57-58 il parquet del Miwa Energia Benevento, al termine di una sfida equilibrata, nervosa e molto fisica. Fondamentali sono stati i canestri messi a segno da Esposito (10), Catapano G. (12) ed Azan (16).
Anche il Basket Bellizzi ha impiegato un over time per imporsi 70-68 al PalaBerlinguer contro la Virtus Monte di Procida (all’esordio stagionale in campionato). La squadra di coach Ferrara ha potuto finalmente festeggiare la sua prima vittoria, dopo l’amarezza dell’esordio, trascinata dai centri di Lasala R. (18), Cantelmo (14) e Di mauro M. (19).
E’ andata male all’A. P. Cercola, incappata nell’inattesa sconfitta per 58-53 sul campo del V. B. F. Casavatore, dove la precisione al tiro di Costagliola (12) e dell’ex di turno Di Febbraio (12) non sono bastate per fermare la rincorsa dei locali, desiderosi di fare bella figura all’esordio davanti al proprio pubblico, che ha assistito ad una gara divertente e molto intensa, dove l’aggressività della difesa di casa alla fine ha fatto la differenza.
Inizio di stagione da dimenticare per l’Academy Campania Nola, partita ad inizio stagione tra i pronostici favorevoli degli addetti ai lavori ed incappata nella seconda sconfitta di fila, questa volta in casa, per mano di un tutt’altro che irresistibile Pastificio Setaro Torre Annunziata, vittorioso 80-84. Patron Egisto è furibondo ed ha messo tutti in discussione, compreso il tecnico Falasconi. Per gli oplontini, invece, c’è la soddisfazione di aver ottenuto il primo prestigioso successo in questa competizione, alla quale vi partecipano per la prima volta nella loro breve storia societaria.
Antonio Pollioso