Inaugurata una “Stanza d’ascolto” nella Scuola Calcio di Scampia

04042010551L’incontro servirà ad inaugurare la “Stanza di Ascolto” della Scuola Calcio Arci Scampia, un servizio sperimentale di supporto rivolto prioritariamente al dialogo e alla prevenzione di forme di disagio minorile. “Vogliamo educare i giovani allo sport – dichiara il presidente Antonio Piccolo – e contemporaneamente a orientarli, a cercare di aiutarli a formarsi e a crescere sani in un quartiere difficile”.

La Stanza d’Ascolto è stata realizzata grazie al supporto dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione. Il progetto sperimentale prevede la collaborazione di uno psicologo specializzato sulle tematiche del disagio adolescenziale che incontri periodicamente i ragazzi della Scuola Calcio.

Il Centro Sportivo si pone quotidianamente come interfaccia tra i ragazzi, i genitori e la scuola, dialogando con i più giovani da un osservatorio privilegiato considerando anche che, molto spesso, gli allenatori più di altri percepiscono i segnali di un disagio che riguarda gli adolescenti.

L’obiettivo è dunque di educare allo sport ma cercare al tempo stesso di parlare al cuore e alla testa di questi ragazzi. “Lavoriamo quotidianamente – continua Piccolo – per riuscire a seminare dentro di loro i presupposti di una visione e di un futuro migliore. E’ il progetto di un “sogno che ogni giorno diventa realtà!”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli, via Napoli tra austerity e degrado
SuccessivoUn Ottavianese alla Maratona di Chicago
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.