L’incontro servirà ad inaugurare la “Stanza di Ascolto” della Scuola Calcio Arci Scampia, un servizio sperimentale di supporto rivolto prioritariamente al dialogo e alla prevenzione di forme di disagio minorile. “Vogliamo educare i giovani allo sport – dichiara il presidente Antonio Piccolo – e contemporaneamente a orientarli, a cercare di aiutarli a formarsi e a crescere sani in un quartiere difficile”.
La Stanza d’Ascolto è stata realizzata grazie al supporto dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione. Il progetto sperimentale prevede la collaborazione di uno psicologo specializzato sulle tematiche del disagio adolescenziale che incontri periodicamente i ragazzi della Scuola Calcio.
Il Centro Sportivo si pone quotidianamente come interfaccia tra i ragazzi, i genitori e la scuola, dialogando con i più giovani da un osservatorio privilegiato considerando anche che, molto spesso, gli allenatori più di altri percepiscono i segnali di un disagio che riguarda gli adolescenti.
L’obiettivo è dunque di educare allo sport ma cercare al tempo stesso di parlare al cuore e alla testa di questi ragazzi. “Lavoriamo quotidianamente – continua Piccolo – per riuscire a seminare dentro di loro i presupposti di una visione e di un futuro migliore. E’ il progetto di un “sogno che ogni giorno diventa realtà!”