“L’invisibile Pompei” a Sorrento

L'invisibile Pompei 3Chi  ha detto che per ammirare le bellezze dell’antica Pompei bisogna recarsi soltanto negli scavi archeologici della città vesuviana sepolta dall’eruzione del 24 Agosto del 79 dopo Cristo?

E’ nella suggestiva scenografia del Chiosto San Francesco di Sorrento, a due passi dalla veduta mozzafiato di piazza Gargiulo, che è in mostra ‘L’invisibile Pompei’, un’esposizione tattile composta da oltre 50 riproduzioni fedeli ed esclusive tra reperti, mosaici, e affreschi che sono interdetti al pubblico durante le visite di Pompei o che sono custoditi nei caveau del Museo Archeologico di Napoli.

L'invisibile Pompei 5Dallo scorso Agosto la particolare mostra continua ad attirare visitatori da tutto il mondo, rappresentando un’esperienza unica nel suo genere, non solo perché è l’unico modo per ammirare le opere esposte , ma anche perché durante il giro è possibile toccare con mano ogni singola riproduzione e percepire col tatto le imperfezioni, le crepe e le erosioni di ogni singolo reperto. Inoltre l’ultima ala del piccolo salone è dedicata esclusivamente ad una sezione speciale sull’erotismo nell’antica Pompei.

Al prezzo di 6€ a persona (gli studenti e i ragazzi pagano 4€, mentre i bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente), si può ammirare a Sorrento un piccolo angolo misterioso e nascosto di Pompei e, nel caso si rimanga delusi per le dimensioni ridotte dell’esposizione, ci si può sempre consolare con la vicinissima mostra permanente di scatole musicali ‘Enrico Salierno’ la cui visione è totalmente gratuita.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl Maresca “Anche l’occhio vuole la sua parte”
SuccessivoPiano incontra Antonella Leardi, mamma del tifoso Ciro Esposito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.