“Prendo atto della volontà del capogruppo consiliare di non procedere alla designazione dei componenti delle Commissioni consiliari, in virtù di quando disposto dall’art.18 dello Statuto comunale e dell’art. 26 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Nel contempo – prosegue il Presidente del Consiglio – si rileva che alcun vizio di legittimità è riscontrabile nelle delibere richiamate che, al momento, sono perfettamente valide ed efficaci.
Peraltro, il percorso che ha condotto all’approvazione delle delibere indicate è stato condiviso nella Conferenza dei capigruppo e integralmente recepito nelle delibere che hanno determinato le modifiche allo Statuto e al Regolamento.
In conseguenza di quanto esposto, si comunica altresì che secondo quanto previsto dallo Statuto comunale e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, si procederà ad attivare i poteri sostitutivi con le modalità di cui agli articoli 18 dello Statuto e 26 del Regolamento, senza pregiudicare ulteriormente il regolare funzionamento della macchina amministrativa”.