Buongiorno Matte’

munchurloMica ti dispiace se ti chiamo per nome e ti do del Tu , abbiamo la stessa età e stiamo nella stessa barca, solo ca io remo e tucumanne, mi pare ‘o generale Rodriguez della  Reale Marina  Borbonica, che  in  occasione di visite a bordo delle alte autorità del Regno,per far notare la fermezza, il  polso  e la forza della sua ciurma,ordinava

guagliù facite ammuina”:

tutti chilli che stanno a prora, vann’ a poppa e chilli che stann’ a poppa vann’ a prora;

 chilli che stann’ a dritta vann’ a smerza e chilli che stanno a smerzavann’ a dritta;

tutti chilli che stanno abbasciovanno ‘n coppa e chilli che stanno ‘ncoppa vanno abbascio;

chi nuntene nient’a ffa, se menassea cca e a lla.

Con questo che voglio dire, ionon faccio politica e non l’ho mai fatta , a me me piacion i fatti  e, come recita un antico detto napoletano, chiacchere e tabacchere ‘o Banco ‘eNapule non ‘e ‘mpegna,perchè non hanno valore.

Però io ti ho creduto, mi dicevo: è giovane e tene e figli piccirille,  tiene gli stessi  miei problemi, non ci può far fesso anche lui.

Mi sono fatto una ripassata sui vari blog,siti, testate giornalistiche, su Facebook , Twitter, sul portale del PD,  insomma mi sono fatto una carrellata su ciò che hai detto, fatto, promesso e programmato dal 09 dicembre 2013 a il 30 aprile 2014, poi me so stancato.

9 dicembre 2013 “Non farò cadere il governo” : caduto!.

10 dicembre 2013 “Non prenderò casa a Roma. Verrò in treno e girerò in motorino. Niente auto blu”. Nuova legge elettorale entro il 28 maggio.

15 dicembre 2013. La proposta per una nuova legge elettorale maggioritaria deve essere messa nero su bianco entro fine gennaio per essere approvata entro maggio” .

“Tutto il Pd aiuterà Enrico Letta, nel semestre europeo”.

“Forte impegno su scuola e cultura sulla base di un accordo di governo “alla tedesca” .

“Piano gigantesco per il lavoro entro un anno“.

23 dicembre 2013“Mi ricandido a sindaco per i prossimi 5 anni”

5 gennaio 2014“Una settimana per la legge elettorale”.

8 gennaio 2014. “Entro 8 mesi un nuovo codice del lavoro: tutele crescenti per gli assunti, assegno unico per i licenziati e nuova legge per la rappresentatività sindacale”.

16 gennaio 2014 – direzione nazionale Pd. Se ci mettiamo a ridiscutere dell’articolo 18 facciamo la solita manfrina mediatica e non riusciamo a essere credibili. Pensiamo invece a spostare una parte della tassazione dal lavoro alle rendite finanziarie, questo consentirebbe di dare un segnale interessante all’Irap.

Il piano per il lavoro è una prospettiva per l’Italia e  ha come metodo e scopo quello di coinvolgere più persone possibili: deve essere approvato dalla direzione con una discussione che coinvolga le commissioni parlamentari, ma che tenga conto dei contributi delle 2000 mail che abbiamo ricevuto sul tema. Il punto centrale della legge elettorale è che sia chiara: chi vince governa e senza necessità di inventarsi giochi, dalle larghe alle striminzite intese. Il sistema elettorale deve avere un paletto per me: il premio di maggioranza. Bisogna creare un sistema di governo che duri per i prossimi cent’anni. Chi propone un rimpastino sta drammaticamente perdendo di vista l’obiettivo essenziale che non è quello di sostituire due ministri con dei renziani” .

19 gennaio 2014“.Via i senatori, un miliardo di tagli a politica, a dieta le Regioni, legge elettorale anti larghe intese”

26 gennaio 2014. “I conservatori non mollano,ma l’ Italia cambierà, dalla legge elettorale .

6 febbraio 2014“Vogliamo cambiare lo schema di governo. Letta? Va benissimo, parliamone nella direzione del 20 febbraio. E invece .l’ha  sfiduciato.

9 febbraio 2014“Non voglio andare al governo senza passare dal voto popolare. Invece, chiamato al governo senza elezioni, ha accettato.

11 febbraio 2014. “Un rimpastino? A me continua a non interessare. Ma se insistono, allora sarebbe come fissare la data delle elezioni”

12 marzo 2014. “Confermiamo per l’ennesima volta che nei prossimi 100 giorni faremo una lotta molto dura per cambiare ad aprile la P.A, a maggio il fisco e a giugno la giustizia, provvedimenti che non fanno parte, del pacchetto di oggi. “100 giorni per cambiare il paese: politica, occupazione, pubblica amministrazione”.

“Riforma del senato

“Asta per la vendita delle auto blu.

“Economia: sblocco immediato e totale dei pagamenti arretrati della pubblica amministrazione .

“Piano per le scuole, per ristrutturazioni e rilancio dell’edilizia scolastica”

“Irap: -10% per le aziende”

“Chi guadagna meno di 1500 euro al mese avrà 1000 euro netti in più. In pratica saranno 80 euro al mese in più. Questo partirà a maggio.

“Nuove regole per il lavoro: semplificazione, nuovo codice del lavoro, tutela delle donne in maternità, salario minimo garantito. Subito il contratto a termine a  valere al massimo per 3 anni”.

Mattè, Mattè!

13 marzo 2014. “Soldi a maggio nella busta paga o sono un buffone”.

“Niente patrimoniale e le pensioni fino a 3mila euro non si toccano”

“Entro il 21 settembre tutti i debiti della pubblica amministrazione saranno sbloccati”

30 marzo 2014“O facciamo le riforme o non ha senso che io stia al governo. Se non passa la riforma del Senato, finisce la mia storia politica”

30 aprile 2014  abolizione delle province che continueranno comunque ad operare ma con altri incarichi.

Mattè,non voglio commentare perché metterei benzina sul fuoco e mò, in questo momento,non serve, ma nun ne è azzecata una!

Se mi permetti ti voglio dare dei consigli per risolvere o aiutarti a risolvere il problema lavoro, tanto non si pagano. Mattè, sono gratis .

Devi ripristinare i vecchi contratti di formazione e lavoro, i contratti di inserimento per gli over 50 e per le donne di tutte le età, gli sgravi degli oneri sociali e  le assunzioni dalle liste di mobilità.

L’art. 18 non ci interessa. È un falso problema. I lavoratori seri e bravi non si licenziano mai, sono un valore aggiunto per l’impresa sia come professionalità che immagine. .

L’apprendistato, con tutti ‘sti lacci e lacciuoli, non serve: è na presa per il c … i fondelli .

Bisogna mettere mano ad una modifica seria delle sanzioni in materia di lavoro. Ma soprattutto considerare che chi non paga i contributi o premi è perché ha problemi, e con l’attuale sistema lo facciamo chiudere, aiutiamolo a rientrare e produrre, nell’interesse dell’economia del paese.

Aboliamo il DURC che è diventato un boomerang e introduciamo  la certificazione giurata del professionista .

Il TFR in busta paga? Fatti consigliare meglio  o cambia consulente.

Se veramente vogliamo (e mi metto pur io) far decollare ‘sta baracca, non occorrono parole. Ce vonn ‘e fatt, e tu,Mattè, fino a  mò‘e fatto sulo chiacchere.

E visto America  per uscire dalla crisi, ha dato soldi a tutti per ricominciare a risalire e ce l ha fatta, tu invece e sordi li vuoli, ma se non ci stanno a do li prendiamo?

Matteo il problema non è l’economia che non va, e la politica,oggi è una professione con tanto di ritorno economico e comme diceva qualcuno “ è doce a zizzenella”

Statte bbuono

‘O Rusecatore

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGori, bollette ‘pazze’: incontro a Portici
SuccessivoLa Scommessa de Il Gazzettino Vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.