Festa della Madonna della Neve, si parte il 19 con la Marcia per la Pace ad Assisi.
In anteprima le novità per i festeggiamenti della Madonna della Neve: le iniziative partiranno domenica 19 ottobre con una delegazione di cittadini alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi.
Quest’anno l’organizzazione della festa vedrà anche la partecipazione dei ragazzi del Forum dei giovani, le iniziative continueranno i giorni successivi con balli popolari, mostre ed eventi per la promozione del patrimonio storico-archeologico. Un programma all’insegna del cambiamento rispetto agli anni scorsi, accogliendo l’ appello di sobrietà e solidarietà di don Pasquale Paduano, sacerdote della parrocchia Immacolata Concezione e Spirito Santo, che un mese fa chiese “meno fuochi d’articio, meno iniziative effimere che si consumano in un attimo ma più attività dalla valenza sociale e attività di solidarietà dedicate ai meno abbienti”.
Ne abbiamo parlato con l’assessore Antonio Irlando, che ha dichiarato: «La festa del 22 ottobre sarà una festa dove a prevalere saranno i contenuti, non la confusione né le spese folli per attività che durano pochi istanti e che non lasciano niente alla collettività. Elimineremo il superfluo evidenziando il valore di festa di popolare, creeremo un’occasione per far riflettere su alcune cose importanti che riguardano la quotidianità di Torre Annunziata. Grande attenzione sarà data al patrimonio archeologico dell’antica Oplonti con mostre ed esposizione di reperti. I cittadini non saranno passivi rispetto alle iniziative da noi proposte, anzi partiremo dai giovani che saranno i veri protagonisti, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione. In particolare il Forum dei giovani ha partecipato attivamente alla stesura del programma, attraverso loro ci sarà una nuova fruizione della festa e una nuova partecipazione alla stessa.
I contenuti principali saranno due: il tema della pace come valore universale, non lontano da noi perché non riguarda solo le zone di guerra purtroppo diffuse sul nostro pianeta, ma anche la nostra quotidianità. La Madonna nella storia della chiesa è la regina della Pace, l’idea è quella di partire da questo valore per costruire una nuova dimensione per costruire lo sviluppo sociale della nostra gente. Questo tema sarà sottolineato con la partecipazione alla Marcia della Pace, che da Perugia giunge ad Assisi e a alla quale Torre Annunziata parteciperà per la prima volta, con una delegazione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza. Partirà un pullman gratuito aperto a tutti previa registrazione; per i dettagli potete contattare i ragazzi del forum che si stanno occupando di registrare i partecipanti. Un altro tema forte sarà quello della solidarietà, che affronteremo con azioni concrete, in particolare destinando un contributo economico, e non solo, alla mensa dei poveri presso la parrocchia dell’Immacolata. Sicuramente ci sarà qualche fuoco d’artificio in meno, faremo spettacoli meno sfarzosi rispetto a quanto si è abituati negli ultimi decenni, ma la festa sarà intrisa di valori ed iniziative costruttive. Grande attenzione anche al rione Carceri, che da troppo tempo attende di essere riqualificato e considerato, ci sarà infatti uno spettacolo itinerante con musica popolare che partirà proprio dal rione e coinvolgerà l’intera zona che contorna il santuario di Maria Santissima della Neve».
Dunque sarà una festa che vuole soprattutto far riflettere la comunità senza però rinunciare a momenti di spensieratezza e divertimento.
Carmine Iovine