Liveri: al via l’inaugurazione dell’Impianto Fotovolcaico Comunale

Inaugurazione_Fotovoltaico_webSi terrà domani, Sabato 18 Ottobre, alle ore 11:30, l’inaugurazione del nuovo Impianto Fotovoltaico Comunale e del Centro per l’Ambiente, in Via Provinciale per Palma (nei pressi dell’area PIP) a Liveri.

“Con l’inaugurazione del parco fotovoltaico comunale e del centro per l’ambiente, celebriamo un altro straordinario primato per il nostro territorio-spiega il Sindaco di Liveri, l’Ing. Raffaele Coppola- In una Regione come la Campania, spesso ed impropriamente assunta alla cronaca nazionale ed internazionale per i reati ambientali, abbiamo voluto applicare le regole del Buon Governo per salvaguardare la meravigliosa Natura che ci circonda: non solo aumenteremo rapidamente l’indice di raccolta differenziata e produrremo energia rinnovabile, ma puntiamo a diventare un Comune totalmente eco-sostenibile”.

La tutela dell’ambienteè una delle sfide più delicate che le amministrazioni si trovano ad affrontare, e lo fannocontro i molteplici tentativi di trasformare questo impegno in un’utopia a scopo puramente teorico. L’amministrazione Coppolaha risposto in tal senso con un progetto concreto,che mette in pratica gli obiettivi sin ora ipotizzati. “Abbiamo deciso con forza di far crescere la nostra città coltivando il progresso al servizio dell’ambiente e delle generazioni future– aggiunge il primo cittadino Raffaele Coppola- In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, con i proventi della vendita dell’energia riusciremo a sostenere le finanze dell’ente senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Ciò si tradurrà in maggiori servizi e/o con il significativo contenimento delle imposte locali.”

L’impegno speso dall’Amministrazione Comunale nelle Politiche Ambientali consegna a Liveri un primato importantissimo,in quanto il Comune,ad oggi, può vantare un Impianto Fotovoltaico tra i più grandi pubblici in Italia, capace di procurare un notevole risparmio energetico ed economico. E in aggiunta, un Centro per l’Ambiente (isola ecologica) pronto ad accogliere diverse categorie di rifiuti, difficilmente gestibili con il normale sistema di raccolta, facilitando la differenziata e l’assistenza ai cittadini. Testimonial d’eccezione all’inaugurazione del parco, saranno i bambini della scuola primaria e secondaria della “G. Costantini” di Liveri, i quali regaleranno agli adulti le loro riflessioni sul tema dell’ambiente.

Francesca Coppola

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStangata tasse, aumentano tutte le aliquote: manifesti di “Scelta democratica” in città
SuccessivoArcheologia, torna la vendemmia agli Scavi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.